Warhammer mania, molto più di un semplice gioco

Dagli Space Marine ai Necron: viaggio in Warhammer 40K
A dispetto della difficoltà delle regole, della complessità del gioco e della precisione richiesta per dipingere le miniature, sono sempre di più gli appassionati di questo gioco

“Essere un uomo in questi tempi vuol dire essere uno tra infiniti miliardi. Vuol dire vivere nel regime più crudele e sanguinario immaginabile. […] Si tratta di un’era terribile e buia in cui troverai ben poco conforto o speranza. L’universo è un luogo vasto e qualunque cosa accada, non si sentirà la tua mancanza”

E’ questo l’incipit di uno dei giochi di ruolo più famosi di sempre. Stiamo parlando di Warhammer 40K. E per molti non è solo un gioco.

In tutto il mondo sono migliaia gli appassionati che dedicano ore e ore non solo agli scontri, ma anche alla preparazione degli scenari e dei personaggi. Va detto che Warhammer non è solamente un gioco da tavola per serate tra amici, ma è anche un vero e proprio hobby per appassionati di miniature e di modellismo. L’universo di Warhammer è sconfinato, per trama e personaggi. Lo sa bene Luca Schillaci, giocatore da ormai un decennio, che ha speso qualche migliaio di euro per le sue miniature alle quali dedica circa dieci ore ogni settimana.

Il funzionamento del gioco da tavola è simile ad un comune videogioco strategico, anche se gli eserciti non si muovono su di uno schermo e neanche su mappe predefinite. I nuovi giocatori che desiderino iniziare a giocare, devono aspettarsi di spendere almeno 100 € per un esercito di partenza con un ampio margine di personalizzazione, ma la spesa può essere anche molto maggiore. I giocatori veramente appassionati arrivano a collezionare armate per valori anche di migliaia di euro.
Inoltre anche gli scenari di gioco sono importanti e molti appassionati preferiscono costruirseli da sé, piuttosto che comprarli già fatti, creando dei veri e propri pezzi unici.

Tutto è ambientato nella nostra galassia, ma tra 40 mila anni, in un futuro fantascientifico e distopico. Ciò che resta dell’umanità fatica nelle viscere di pianeti industriali, intere generazioni vivono e muoiono senza mai vedere il cielo. Gli eserciti dell’Imperatore, la guida suprema degli uomini, affrontano demoni e altre entità come orchi, insetti giganti, mutanti e spiriti malvagi. Ogni razza ha qualità e poteri particolari e i giocatori imparano a conoscere in ogni dettaglio questi personaggi dipingendo le miniature che li raffigurano. Ognuna di queste miniature, per certi aspetti uniche, andranno poi a formare un’armata che verrà schierata sul campo di battaglia per affrontare un altro giocatore con il proprio esercito.

Autore

Luca Marroni

Nato a Perugia il 02/08/1992. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Perugia. Giornalista praticante del XIV Biennio della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.