No green pass, no vax, negazionisti del covid: rabbia e accuse di complottismo in corteo a Perugia

In un sabato di novembre, a Perugia alcune centinaia di persone marciano tra slogan e qualche diverbio con i passanti: è il movimento anti-certificato verde in Umbria. «No green pass! No green pass!» urlano i manifestanti quando entrano in piazza Italia. Quasi subito, gran parte del corteo si disperde e al comizio, improvvisato sugli scalini …

Quando avere un lavoro non basta: i limiti del sistema d’accoglienza italiano

AlHaj Moahamed Adam Bare, 21 anni e origini sudanesi, è arrivato in Italia nel 2017 attraverso la cosiddetta “rotta libica”e nel 2018 è diventato un beneficiario di “Pomerium”: non l’antico confine di Roma, ma un progetto coordinato dal Comune di Recanati, in provincia di Macerata, e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Sistema di accoglienza …

Ospedale di Perugia, 20 mesi dopo: la nuova normalità del reparto Covid

Sono passati più di venti mesi da quell’otto marzo 2020, quando è stato aperto il reparto Covid dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Quel giorno, Lucia Medici, infermiera professionale di 32 anni, era lì ad allestirlo e ad accogliere i primi pazienti. Da allora, non è mai stato chiuso e lei non si è …

Sperello Alighieri: «Vi racconto l’amore di Dante per le stelle»

È senz’altro curioso che uno dei maggiori esperti di cosmografia dantesca sia proprio un discendente diretto del Sommo Poeta. Nelle sue opere, Dante descrive lungamente i cieli e le stelle: oggi un suo consanguineo studia e approfondisce questo aspetto, scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo. Il conte Sperello di Serego Alighieri che vive nella splendida …

Il bivio di via Birago, tra degrado e rinascita

Lo scorso settembre, dopo due rapine a distanza di pochi giorni, a via Birago poteva scoppiare una bomba sociale, ma la rabbia degli abitanti, invece che deflagrare, è stata canalizzata in assemblee pubbliche. Un centinaio di persone in piazza per parlare dei problemi quotidiani e delle cose da cambiare. Perché quello di via Birago è …

Lockdown e internet: i giovani nel tunnel del gioco d’azzardo

Un gratta e vinci, una moneta inserita nella slot, una scommessa online. Gesti all’apparenza banali, ma che possono rappresentare il primo passo verso l’abisso. La dipendenza dal gioco d’azzardo è subdola; non ha gli effetti visibili di alcol e droga, ma causa conseguenze altrettanto devastanti per chi ne è succube e per le persone vicine. …

Posterna tra abbattimento e risarcimenti: la telenovela senza fine dei palazzi di Spoleto

Una serie di palazzine a schiera ad uso abitativo sorte nei primi anni Duemila lungo l’omonima via di Spoleto: i palazzi della Posterna sono condominii a tre piani, da anni al centro di una polemica che vede protagonisti le associazioni contrarie alla loro edificazione da una parte, l’impresa edile costruttrice e le amministrazioni comunali dall’altra. …