Capaci 28 anni dopo, parla il figlio del caposcorta di Falcone: «Non un giorno di lutto, onoro la scelta di mio padre»

Giovanni è nato a Palermo. È un ragazzo come tanti altri, lavora nell’amministrazione pubblica e la sera, magari, esce con gli amici per una birra. La sua, però, è una storia particolare. Giovanni, di cognome, fa Montinaro: è il figlio di Antonio, caposcorta del giudice Giovanni Falcone. Con lui, con la moglie Francesca Morvillo e …

Arrivederci al 2021: le tradizioni umbre si arrendono al coronavirus

Una primavera irriconoscibile: il silenzio più assordante è quello dei borghi umbri, privati quest’anno dei loro canti, delle note medioevali, dei balli popolari, dei colori e dei profumi della tradizione che si respira nel chiasso delle processioni e nelle risate per le strade addobbate a festa.  A Gubbio i tre ceri non vedranno la luce …

La pandemia ha cancellato anche il lutto

La salma è portata in spalla senza il calore silenzioso della folla. Parenti e amici, in piedi e distanti come soldati ubbidienti, disegnano l’inedita geometria del lutto. Frenando l’istinto atavico di abbracciare i dolenti, si rassegnano a comunicare solo con gli occhi, inchiodati come sono al pavimento. Nella liturgia della morte, la presenza degli altri …

Coronavirus? Su le maschere!

L’industria della moda si è messa al servizio della comunità durante l’emergenza sanitaria: in Umbria si creano protezioni e presidi sanitari che coniugano qualità, innovazione e creatività
A Spello nasce un nuovo prototipo di mascherina, la E-Mask, riutilizzabile e riciclabile

Coronavirus e lockdown: conseguenze e rischi della natura ritrovata

Cervi nei centri abitati, delfini lungo le coste, lepri nei parchi cittadini. Sembra di vivere in una realtà distopica. Circa la metà della popolazione mondiale, costretta a fare i conti con l’epidemia del Coronavirus, vive rinchiusa in casa. La conseguenza? La natura si riappropria di ciò che l’uomo le ha sottratto: il prop habitat . Sono …

A(f)fari spenti

Niente Pasqua con chi vuoi e Pasquetta fuori porta. Niente ponti del 25 aprile e addio agli eventi del 1°maggio.  Dopo aver azzerato i contatti sociali il coronavirus cancella la stagione dei ponti primaverili. Giorni, settimane, mesi depennati dal calendario. Una primavera mai sbocciata. «90 milioni di euro che non arriveranno mai sul territorio» racconta …

Mascherine per tutti: dubbi e ostacoli del nuovo feticcio mondiale

«Fino alla terapia e al vaccino, mascherine per tutti». Dopo l’informativa al Senato del premier Giuseppe Conte, il 21 aprile, abbiamo capito che i dispositivi di protezione individuale saranno un elemento del nostro quotidiano. «Uscire senza sarà come andare in motorino e non mettere il casco», ha aggiunto il governatore del Veneto Luca Zaia, che …

Immuni, l’app contro il coronavirus

Scongiurare una nuova epidemia nella cosiddetta Fase 2: è l’obiettivo di Immuni, l’applicazione sviluppata dall’azienda milanese Bending Spoons. Scelta dal Governo – al quale la società ha concesso la licenza d’uso gratuita e perpetua – per contrastare nuovi focolai di coronavirus, l’app verrà sperimentata in alcune regioni e il suo uso sarà poi esteso su …