Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari

Vodoo, droga e prostituzione: la “mafia” nigeriana ha messo le mani sull’Umbria?

Non solo ‘Ndrangheta: a Perugia e dintorni si muovono ormai da anni gruppi criminali nigeriani caratterizzati da omertà, potere coercitivo e una fortissima coesione interna. I principali business sono lo spaccio di droga e la prostituzione. «La roba – l’eroina – è tutta quanta loro», racconta un vigilantes di Fontivegge, «mentre coca e erba sono di slavi …

Il mal di carcere della polizia

Aggrediti, feriti, insultati e offesi. «Succede ogni giorno: questo vuol dire fare il poliziotto in carcere». Parla in modo pacato Claine Montecchiani, segretario del sindacato di polizia penitenziaria della Cgil. Negli ultimi sei mesi, in Umbria, si sono registrate almeno dieci aggressioni contro agenti di custodia, l’anno scorso ventisei. «Ma i dati sono sottostimati – …

Dimenticati nel limbo

Ventiquattro ore su ventiquattro bloccati a letto. Con l’alimentazione o l’idratazione artificiale, magari respirando aiutati da una macchina. Se qualcosa va storto, c’è’ poco da fare: ci vuole un medico. Sempre ventiquattro ore su ventiquattro. Una copertura che nessuna struttura pubblica in Umbria può garantire sul lungo periodo. E così circa settanta pazienti in questa …

Sovraffollamento e disturbi mentali: le “malattie” delle carceri umbre

Dieci persone condividono una cella con un solo bagno. È un esempio che fotografa la situazione delle quattro carceri umbre (Perugia, Terni, Orvieto e Spoleto). Il sovraffollamento è un problema nazionale che non risparmia la regione: secondo il ministero della Giustizia (dati aggiornati al 31 maggio 2020) sono 1.370 i detenuti per una capienza massima …

Confisca dei beni, l’arma più efficace contro le mafie

I tentacoli della ‘Ndrangheta arrivano fino in Umbria, ma questa non è più una novità. Nell’ultima operazione della Polizia e coordinata con le Direzioni distrettuali antimafia di Catanzaro e Reggio Calabria sono state arrestate 23 persone e sequestrati beni per un valore superiore a 10 milioni di euro. Dagli accertamenti e dalle intercettazioni è emerso …

Essere Mariano Di Vaio: dentro il regno del primo influencer

«Un pezzo di Silicon Valley nel cuore dell’Umbria». Il comunicato che a gennaio annunciava l’apertura  del nuovo quartier generale di Mariano Di Vaio, a Perugia, non lasciava spazio a timidezze. E gli ambienti della sede fanno lo stesso. Fra porte a vetro, poltrone di pelle e uffici patinati, anche una palestra per i dipendenti, una …