Norcia senza scuola: quella ferita del terremoto mai ricucita

«La paura più grande? Che Norcia possa morire». Dopo il sisma del 2016, tutto è cambiato e il borgo umbro non è più stato lo stesso. Sono stati fatti grandi passi avanti, ma ci sono strappi ancora da ricostruire: quella del nuovo polo scolastico, che dopo più di 7 anni non è ancora stato inaugurato. …

“Schiudere” il carcere: la clinica legale non è solo un progetto di studio

Fino a quando non si tocca con mano il proprio ambito di studio non ci si sente neanche responsabili di come le proprie azioni cambiano le vite delle persone. È questo il pensiero dietro alla “Clinica legale penitenziaria”, un esperimento che dal 2018 viene adottato anche dall’Università di Perugia in collaborazione con la Casa circondariale …

Carceri italiane, il miraggio della rieducazione

La scrittrice Ludovica Cherubini Scarafoni riflette sul concetto di abolizionismo carcerario, una teoria nata in Europa prevede che le prigioni scompaiano. Nel suo libro “Oltre la fabbrica dell’esclusione” l’autrice, in particolare, sposa la causa dell”abolizionismo istituzionale’, definizione italiana che «è una critica alla misura detentiva, non al sistema e all’apparato penale. Dopo la mia laurea …

«Servizio militare? L’unica difesa che serve è quella della nostra umanità»

L’arrivo a casa, al compimento dei 18 anni, della cartolina di convocazione per la visita militare. L’addestramento al centro CAR e poi, dopo 40 giorni, il trasferimento alla caserma fuori regione. Quella del servizio militare di leva è un’esperienza che ha accomunato i giovani di tutta Italia, per anni tappa obbligatoria nella crescita di intere …

Disturbi alimentari, l’esempio di David: «Io, rinato in cucina, ora aiuto gli altri»

«Quando si ha un disturbo del comportamento alimentare non esiste presente né futuro. C’è solo la malattia che fa da padrona nelle nostre giornate». David Scatolla, 24 anni, orvietano, parla col sorriso. Lo si capisce anche senza vederlo, mentre ci racconta la sua storia chiacchierando al telefono. I momenti più difficili se li è lasciati …

Grande Fratello, con Luca Romani dietro le quinte del reality

regia grande fratello

Quello che succede nei reality è tutto vero, ma anche ben preparato. Luca Romani da una vita lavora alla regia per il piccolo schermo. E’ stato dietro le quinte del Grande Fratello dall’edizione numero 5 fino alla 11. «Per me è stata la migliore scuola possibile», racconta. Avere un centinaio di telecamere diverse in un …

Una scuola di italiano in salsa ecumenica

Passandoci davanti non sembra una chiesa, tantomeno una scuola di italiano. Eppure è un luogo di integrazione e scambio tra culture, sia nelle attività di culto che in quelle di volontariato. Al 10 di Via Machiavelli a Perugia si riunisce tradizionalmente la comunità evangelica valdese per il culto domenicale. Un cancello verde con una semplice …

Immigrazione, perché i centri di accoglienza umbri sono in crisi

«La vera emergenza dell’immigrazione non sono gli arrivi, ma il tempo di permanenza nei Cas (centri di accoglienza straordinaria, nda)». Con queste parole Silvia Rondoni, coordinatrice dell’area sociale e accoglienza di Arci Umbria, descrive lo stato attuale della questione immigrazione. Un tema che è entrato ancora di più nel dibattito pubblico regionale in seguito all’aumento …