Con il fucile, tra i monti dell’Umbria: la storia di Walkiria Terradura, comandante partigiana

Un nome di battaglia non le è mai servito. A Walkiria Terradura, la partigiana umbra scomparsa la scorsa estate a 99 anni, bastava il suo, quello di una divinità guerriera scelto per lei dal padre antifascista. «Rivendicava di aver imbracciato il fucile, di aver fatto saltare ponti, di aver agito», racconta Mari Franceschini, presidente di …

Da Terni a Sanremo: la favola del cuoco Umberto Trotti

A febbraio, non senza dispiacere, Umberto Trotti ha dovuto lasciare la sua Ferentillo, in Valnerina. Lì, circondato da colli verdi e cullato dall’acqua della sua piscina, conduce da decenni un ristorante di pesce. Ma, per sette giorni, l’arte del cuoco umbro – guai a chiamarlo chef, «quelli mica si sporcano le mani in cucina» – …

Libri, serie tv, podcast: l’inarrestabile successo del True Crime

Basta aprire una qualsiasi piattaforma di streaming, che si tratti di video o audio non importa. Tra le categorie, talora sotto la dicitura ‘Documentari’, si trova un sottogenere che ormai affolla i cataloghi di qualsiasi sito, persino YouTube. È il True Crime, ovvero quel genere letterario, podcast e cinematografico in cui l’autore studia uno o …

«Dal sogno al reality: come ho vinto La Caserma»

«La vittoria? Me l’aspettavo. Ho fatto un bel percorso e sono fiera di me». Con queste parole e con un sorriso sincero sulle labbra, Virginia Brunori commenta il suo trionfo nella seconda edizione del reality “La Caserma”. Virginia, perugina di ventiquattro anni, è un’insegnante di ginnastica artistica e studia Scienze motorie all’Università degli studi di …

«Digiunavo per giorni e pesavo 27 chili: così sono guarita dall’anoressia»

«Ero ricoverata in ospedale e al centro Dca di Umbertide. A Palazzo Francisci di Todi sono entrata nel gennaio del 2013. Avevo 25 anni. Ero affetta da anoressia nervosa. Prima del ricovero passavo dieci giorni senza mangiare né bere, avevo dolori al petto e pesavo 27 chili», racconta Eleonora Lampugnani, ex paziente del centro Dca …

“Schiudere” il carcere: la clinica legale non è solo un progetto di studio

Fino a quando non si tocca con mano il proprio ambito di studio non ci si sente neanche responsabili di come le proprie azioni cambiano le vite delle persone. È questo il pensiero dietro alla “Clinica legale penitenziaria”, un esperimento che dal 2018 viene adottato anche dall’Università di Perugia in collaborazione con la Casa circondariale …

Carceri italiane, il miraggio della rieducazione

La scrittrice Ludovica Cherubini Scarafoni riflette sul concetto di abolizionismo carcerario, una teoria nata in Europa prevede che le prigioni scompaiano. Nel suo libro “Oltre la fabbrica dell’esclusione” l’autrice, in particolare, sposa la causa dell”abolizionismo istituzionale’, definizione italiana che «è una critica alla misura detentiva, non al sistema e all’apparato penale. Dopo la mia laurea …