Teatri al buio, il Covid paralizza lo spettacolo a Perugia

«Esattamente un anno fa chiudeva il mio teatro. Oggi è il compleanno del teatro chiuso». Roberto Biselli parla con amara ironia. Era il 23 febbraio 2020 quando il governo adottò un decreto legge per chiudere teatri, sale cinematografiche, musei e altri luoghi di cultura. Quello che sembrava uno stop prudenziale e momentaneo si è trasformato …

Cinema in centro, ritorno al futuro

Spettatori non se ne vedono da più di dieci anni nel cinema Turreno, edificio simbolo per il capoluogo umbro. «Dal 2015 – ci dice l’Assessore all’urbanistica di Perugia, Margherita Scoccia – abbiamo immaginato un percorso di riqualificazione, ma le tempistiche si sono allungate per  difficoltà nei rilievi e nelle indagini sismiche sulla struttura». Il pubblico ormai …

Carceri nel limbo del covid, il garante: a rischio il valore rieducativo della pena

Niente visite, niente attività di formazione o volontariato: nonostante i colloqui online e la lotta al sovraffollamento, a marzo 2020 molti detenuti hanno protestato contro le misure dell’amministrazione penitenziaria. Ma è a novembre che il virus ha colpito più duramente le carceri umbre: a Terni un detenuto è morto di Covid. Marzo: mancanze e successi …

Musumeci, le lettere dal carcere: «Mi raccontano di un luogo infernale, con la pandemia il colpo finale»

«Le amicizie più durature nascono nei luoghi dove c’è sofferenza». Carmelo Musumeci, ex ergastolano ostativo in libertà condizionale, continua a ricevere le lettere dei suoi vecchi compagni. Convive con un senso di colpa: avercela fatta, essere eccezione, con le sue tre lauree e i suoi racconti. Il primo libro lo ha scritto durante la detenzione …

Nel centro storico o sul web: il fascino contagioso delle librerie esoteriche

Statue di pietra, draghi alati e iscrizioni antiche: le vie del centro storico di Perugia sono ricche di storia ma anche di magia, quasi una sede naturale per una libreria esoterica. Elisa, che voleva lasciare la caotica Milano e inseguire la sua passione, ne ha aperta una tra i vicoli dell’acropoli. Così come Laura, che …

Perugia, il “Paradiso” delle librerie sopravvive sul web

Tutto parte dalla rivista Emergenze, edita per la prima volta da un piccolo gruppo di artisti e giornalisti perugini nel 2015. Sono giovani, non amano il conformismo e non accettano le regole della grande editoria. Basta poco tempo, però, a capire che Emergenze ha bisogno di uno spazio fisico. Aprono un’edicola sulla scalinata di Sant’Ercolano, …

Carceri, guardie e medici in prima linea contro il Covid

L’8 marzo di un anno fa le rivolte in alcune carceri d’Italia. Da quel giorno, medici e polizia penitenziaria hanno iniziato un percorso per la salvaguardia dei detenuti. Gli effetti di quei mesi tragici sono ancora ben visibili, soprattutto nei soggetti più fragili. Le conseguenze della pandemia – «Le visite di controllo sono sospese, così …

Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari