Cinema in centro, ritorno al futuro

Spettatori non se ne vedono da più di dieci anni nel cinema Turreno, edificio simbolo per il capoluogo umbro. «Dal 2015 – ci dice l’Assessore all’urbanistica di Perugia, Margherita Scoccia – abbiamo immaginato un percorso di riqualificazione, ma le tempistiche si sono allungate per  difficoltà nei rilievi e nelle indagini sismiche sulla struttura». Il pubblico ormai …

Carceri nel limbo del covid, il garante: a rischio il valore rieducativo della pena

Niente visite, niente attività di formazione o volontariato: nonostante i colloqui online e la lotta al sovraffollamento, a marzo 2020 molti detenuti hanno protestato contro le misure dell’amministrazione penitenziaria. Ma è a novembre che il virus ha colpito più duramente le carceri umbre: a Terni un detenuto è morto di Covid. Marzo: mancanze e successi …

Piccole librerie tra covid e chiusure: e-commerce, l’amara alternativa

Camminando per le vie semideserte del centro di Perugia di questi tempi sono pochi i negozi aperti. Le librerie, come cattedrali nel deserto, continuano a tenere aperte le loro porte. I librai da un anno a questa parte hanno ripensato il loro lavoro, hanno convertito in digitale un mestiere che è sempre stato fatto di …

Cinema, dopo multisale e pandemia c’è sempre lo Zenith

Poltroncine rosse, cinepresa, poster sui muri. Sembra il solito cinema di quartiere, ma non lo è. Il cinema Zenith di Perugia resiste. Ha retto alle multisale, allo streaming e ora prova a fare lo stesso con la pandemia. Nello storico quartiere perugino di “Borgo XX giugno”, sede del cinema, verrà aperta una nuova sala da quaranta …

Nel centro storico o sul web: il fascino contagioso delle librerie esoteriche

Statue di pietra, draghi alati e iscrizioni antiche: le vie del centro storico di Perugia sono ricche di storia ma anche di magia, quasi una sede naturale per una libreria esoterica. Elisa, che voleva lasciare la caotica Milano e inseguire la sua passione, ne ha aperta una tra i vicoli dell’acropoli. Così come Laura, che …

Perugia, il “Paradiso” delle librerie sopravvive sul web

Tutto parte dalla rivista Emergenze, edita per la prima volta da un piccolo gruppo di artisti e giornalisti perugini nel 2015. Sono giovani, non amano il conformismo e non accettano le regole della grande editoria. Basta poco tempo, però, a capire che Emergenze ha bisogno di uno spazio fisico. Aprono un’edicola sulla scalinata di Sant’Ercolano, …

L’Umbria si spopola: ogni anno persi gli abitanti di un piccolo comune

Nel 2010 la popolazione in Umbria aveva toccato il suo apice, oltre 900mila residenti. A distanza di un decennio la curva demografica ha assunto irrimediabilmente segno negativo: la regione ha perso oltre 30mila residenti, di cui 11mila solo tra il 2019 e il 2020. Giovani senza prospettive – Poi ci sono sono i giovani, la …

Borghi disabitati, quando la rinascita passa per il trekking

Il percorso inizia e finisce a Tenaglie, piccola frazione di Montecchio. Qui gli escursionisti possono sostare prima di mettersi in marcia. E’ un posto ricco di storia, un borgo medievale ormai quasi disabitato con soli tre abitanti di un unico nucleo familiare nel centro storico. Il cammino dei borghi silenti nasce un anno fa, da …

Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari