107,5 miliardi di euro. Questo vale ogni anno l’evasione fiscale italiana, una cifra che è pari a circa il 6% del PIL, come si legge nella Nota di aggiornamento del Def. E se riuscissimo a recuperare questi soldi in 10 anni avremmo quasi dimezzato il debito pubblico, invece mediamente il 16% del gettito fiscale previsto …
Dall’Africa al Sud America, obiettivo: “autosviluppo”
È una delle ong più importanti in Italia e ha la sede principale a Perugia, con dislocazioni a Milano, Ancona, Bamako (Mali) e Ouagadougou (Burkina Faso). Si chiama Tamat e aiuta le popolazioni dell’Africa subsahariana e di parte del Sud America. Il suo modus operandi è l’autosviluppo: non dà soluzioni a breve termine, come la …
Leggi tutto “Dall’Africa al Sud America, obiettivo: “autosviluppo””
Gubbio-Burkina Faso: ridare la vista agli ultimi
“Durante il suo primo viaggio in Africa, mio marito rimase profondamente colpito dalle condizioni degli abitanti del Burkina Faso, qui in Italia è difficile immaginare quanto siano povere quelle persone. Tornò a casa deluso e con la voglia di impegnarsi in prima persona per migliorare la vita di quella gente”. Era il 2006. Oggi Patrizia, …
Leggi tutto “Gubbio-Burkina Faso: ridare la vista agli ultimi”
Perugia al voto – Cosa vogliono i cittadini?
La data cerchiata in rosso sul calendario è quella del 26 maggio 2019, quando i perugini andranno a votare per eleggere il Sindaco. La speranza della classe politica del capoluogo è quella di invertire il trend negativo degli ultimi anni: dall’affluenza record del 1995, quando votò l’85% degli aventi diritto, nel 2014 si è arrivati …
Perugia al voto, l’eterno duello tra il rosso e il nero
È stata Ministro per le gli Affari regionali e per le Pari opportunità. Dopo 10 anni di lontananza dall’attività politica, Katia Bellillo ha ora deciso di candidarsi alle elezioni amministrative di Perugia. Diventata celebre per lo scontro con Alessandra Mussolini a Porta a Porta, da sempre una “compagna”, è stata eletta nel Pci all’interno del …
Leggi tutto “Perugia al voto, l’eterno duello tra il rosso e il nero”
Una poltrona per tre
È cominciato il conto alla rovescia per le elezioni comunali a Perugia. Il capoluogo si prepara all’appuntamento elettorale del prossimo 26 maggio. Dopo la rivoluzione di cinque anni fa, quando la coalizione di centrodestra ha rotto una tradizione che vedeva il centrosinistra governare ininterrottamente la città da oltre mezzo secolo, il sindaco uscente Andrea Romizi …
Non solo i grandi: l’incognita liste civiche di Perugia al voto
Marco Mandarini fra ambiente, scienza e filosofia – “La distinzione fra metafisica e quotidianità è un’invenzione”: la città del Grifo ha un candidato filosofo. Profilo poliedrico, imprenditore, scienziato e appassionato di spiritualità, Marco Mandarini è una figura di rottura con tutti gli altri partiti. Nipote di Francesco Mandarini, ex presidente della Regione Umbria dal 1987 …
Leggi tutto “Non solo i grandi: l’incognita liste civiche di Perugia al voto”
Il lupo di Lidarno: il nuovo avvistamento nel nostro video
Avvistare un lupo a pochi metri da casa è un’esperienza veramente eccezionale. Chi scrive ha avuto la fortuna, grazie a un video registrato da foto-trappola ad infrarossi, di immortalare uno splendido esemplare di lupo appenninico non una, ma ben due volte e a distanza di poco tempo. Il primo video, quello del 29 marzo, documentava …
Leggi tutto “Il lupo di Lidarno: il nuovo avvistamento nel nostro video”
Vite e speranze dietro il reddito di cittadinanza
Gabriella ha trentacinque anni e quattro figli. «Quello che mi interessa è trovare un lavoro vero» ci racconta mentre aspetta il suo turno nella sala d’attesa di uno dei Caf di Perugia. «Mio marito lavora in un ristorante e guadagna 500 euro al mese». Attorno a lei nessuna calca. C’è chi spinge un passeggino, chi …
Leggi tutto “Vite e speranze dietro il reddito di cittadinanza”
Warhammer mania, molto più di un semplice gioco
“Essere un uomo in questi tempi vuol dire essere uno tra infiniti miliardi. Vuol dire vivere nel regime più crudele e sanguinario immaginabile. […] Si tratta di un’era terribile e buia in cui troverai ben poco conforto o speranza. L’universo è un luogo vasto e qualunque cosa accada, non si sentirà la tua mancanza” E’ …
Leggi tutto “Warhammer mania, molto più di un semplice gioco”