Vincent Hancock, il “tiratore di Dio” torna a sparare in Umbria

C’è chi ritorna al lavoro, e chi ritorna a sparare. È il caso di Vincent Hancock, pluricampione olimpico di skeet, lontano dai campi da ottobre 2019. In Umbria ha partecipato alla Beretta Green Cup dove, accanto a giganti come lui e Kim Rhode, c’è stata una vasta rappresentanza italiana: Sdruccioli, Simeone, Filippelli, Tazza, Lapucci, Pittini. 381 i …

Lorenzo Cantoni e i segreti dell’olio: «Io, chef “rock-fusion” alla conquista dell’Umbria»

Cresciuto in mezzo ai fornelli, a tredici anni il primo lavoretto, a ventuno il primo ristorante. Lorenzo Cantoni, stella della cucina umbra, umbertidese, oggi di anni ne ha 34. È ancora giovane, eppure di strada ne ha già fatta tanta. La sua cucina, che si può gustare a Il Frantoio di Assisi, è «salutare e …

Ambra, Wonderwoman del football: «Mi alleno con i Grifoni, ma per me niente campionato»

Bionda, occhi azzurri, un sorriso che mette di buonumore. Ambra Marcucci ha 29 anni e tanta vita già da raccontare. La incontriamo sul campo dell’Istituto “Don Bosco” a Perugia. Arriva col suo grande borsone grigio e la palla ovale pronta al lancio. Ci fa capire subito di che tempra è fatta: «Iniziamo?». Una passione nel …

Omphalos, una nuova grammatica oltre le barriere di genere

«Ho 20 anni e adesso non so esattamente quale sia il mio orientamento sessuale, ma sono aperta alla discussione. È sempre una ricerca.» Sara è una delle coordinatrici del gruppo giovani di Omphalos, l’associazione di Perugia attiva nella tutela dei diritti LGBT dal 1992. Studia al DAMS di Roma e da grande vorrebbe fare l’attrice: …

Perugia, la bellezza salverà il centro storico?

«L’ultima cosa che mi sarei aspettata era di tornare a Perugia, anche se l’ho sempre avuta nel cuore. Già m’immaginavo un ipotetico figlio con l’accento fiorentino». Maria Eletta Benedetti, amerina di nascita, da nove anni viveva a Firenze, dove ha studiato storia dell’arte. Ha lasciato tutto per scommettere sul rilancio del Museo di San Lorenzo: …

Dalla convivenza all’isolamento: dopo il sisma, Campi di Norcia affronta la pandemia

Da ormai più di un anno la sede della Pro Loco di Campi, frazione di Norcia, apre e chiude a intermittenza. Da quando le regole sulle restrizioni impediscono lo svolgimento di attività sociali in presenza, gli abitanti del piccolo centro, distrutto dal terremoto di cinque anni fa, non hanno più un punto di riferimento. Perse …

Quando Perugia era la capitale del rock alternativo

Nel giugno 1989 i R.E.M. si esibirono per la prima volta in Italia. Tre le date da tutto esaurito, in una celebrata tournée europea: Milano, Bologna e Perugia. Se due scelte sembrano scontate, agli occhi di un giovane, il capoluogo umbro appare l’intruso. La realtà è un’altra: negli anni Ottanta la città del cioccolato era …

Perugia, “nodino” irrisolto: la guerra dei vent’anni sulla viabilità

Sono passati 20 anni da quando il progetto di un raccordo capace di diminuire l’impatto del traffico sul tratto di E45 che passa da Ponte San Giovanni ha iniziato a riempire le cronache dei giornali locali e nazionali. Il Nodo di Perugia avrebbe dovuto cambiare la viabilità del capoluogo umbro, invece, dopo due decenni, continua …