«Digiunavo per giorni e pesavo 27 chili: così sono guarita dall’anoressia»

«Ero ricoverata in ospedale e al centro Dca di Umbertide. A Palazzo Francisci di Todi sono entrata nel gennaio del 2013. Avevo 25 anni. Ero affetta da anoressia nervosa. Prima del ricovero passavo dieci giorni senza mangiare né bere, avevo dolori al petto e pesavo 27 chili», racconta Eleonora Lampugnani, ex paziente del centro Dca …

“Schiudere” il carcere: la clinica legale non è solo un progetto di studio

Fino a quando non si tocca con mano il proprio ambito di studio non ci si sente neanche responsabili di come le proprie azioni cambiano le vite delle persone. È questo il pensiero dietro alla “Clinica legale penitenziaria”, un esperimento che dal 2018 viene adottato anche dall’Università di Perugia in collaborazione con la Casa circondariale …

Carceri italiane, il miraggio della rieducazione

La scrittrice Ludovica Cherubini Scarafoni riflette sul concetto di abolizionismo carcerario, una teoria nata in Europa prevede che le prigioni scompaiano. Nel suo libro “Oltre la fabbrica dell’esclusione” l’autrice, in particolare, sposa la causa dell”abolizionismo istituzionale’, definizione italiana che «è una critica alla misura detentiva, non al sistema e all’apparato penale. Dopo la mia laurea …

Sembra carne ma non è: a Perugia la prima azienda produttrice di fake meat

Produrre la “carne” con la stessa tecnica con la quale si fa la pasta. L’obiettivo è di quelli ambiziosi: cambiare il “sistema” innestando la cultura plant-based sulla tradizione gastronomica italiana. È quello che fa Joy Food, la prima azienda italiana, e una delle poche a livello europeo, a produrre la cosiddetta “fake meat” con l’innovativa tecnica di estrusione messa a …

Disturbi alimentari, l’esempio di David: «Io, rinato in cucina, ora aiuto gli altri»

«Quando si ha un disturbo del comportamento alimentare non esiste presente né futuro. C’è solo la malattia che fa da padrona nelle nostre giornate». David Scatolla, 24 anni, orvietano, parla col sorriso. Lo si capisce anche senza vederlo, mentre ci racconta la sua storia chiacchierando al telefono. I momenti più difficili se li è lasciati …

Immigrazione, perché i centri di accoglienza umbri sono in crisi

«La vera emergenza dell’immigrazione non sono gli arrivi, ma il tempo di permanenza nei Cas (centri di accoglienza straordinaria, nda)». Con queste parole Silvia Rondoni, coordinatrice dell’area sociale e accoglienza di Arci Umbria, descrive lo stato attuale della questione immigrazione. Un tema che è entrato ancora di più nel dibattito pubblico regionale in seguito all’aumento …

Violenza sulle donne, rovesciare il paradigma: quando è l’uomo a dover affrontare un percorso

Una tipo di violenza trasversale, che va dalla molestie allo stalking, dalla violenza sessuale al femminicidio. Ormai tutti conosciamo il fenomeno della violenza di genere: ma quali strumenti abbiamo per combatterla? Non esistono “colpevoli tipo”: gli uomini maltrattanti non hanno tutti la stessa età, non appartengono tutti a una stessa etnia o a uno stesso …

Clima, il peso insostenibile della carne

Sono anni che sentiamo parlare di scioglimento dei ghiacciai, con immagini di scheletrici orsi polari in bilico su lastre di ghiaccio sempre più sottili, desertificazione e innalzamento del livello del mare. Ma quelle che un tempo apparivano vaghe minacce lontane nel tempo e nello spazio, anno dopo anno sono diventate prove evidenti e ormai difficilmente …