Ricostruzione e burocrazia, la Valnerina nel limbo

Visitando la Valnerina, in questi giorni d’inverno, guardando le case diroccate coperte dalla neve, pensare che questa zona possa tornare a vivere la quotidianità sembra impossibile. Dopo due anni dal terremoto visitare questi luoghi significa fare i conti con lo sconforto, ma anche con la speranza. In Umbria la grande maggioranza della popolazione colpita dal sisma, …

Viadotto Puleto verso la riapertura

Il provvedimento della Procura di Arezzo – Dopo il sequestro del viadotto Puleto della E45 disposto il sedici gennaio scorso, Anas ha ricevuto il nullaosta per avviare i lavori già appaltati e per attuare le prescrizioni propedeutiche alla riapertura del traffico sulla E45.  I sigilli all’infrastruttura sono scattati dopo che i periti della procura hanno rilevato …

Ponti e viadotti: tutte le crepe di una regione fragile

Viadotto Puleto ma non solo- Negli ultimi mesi ad essere sotto la lente d’ingrandimento dei controlli di sicurezza di Anas sono molti ponti e cavalcavia anche in Umbria. La chiusura del viadotto nella zona di Valsavignone, sul tratto di E45 al confine tra Toscana e Emilia Romagna, è arrivata in seguito alla segnalazione di crepe profonde sui piloni in …

E45: storia di una strada maledetta

L’E45 collega la punta della Sicilia con le coste settentrionali della Norvegia, attraversando ben 7 paesi: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Unisce il mare di Barents al Mediterraneo. L’ultimo chilometro della tratta, quello che conduce dal confine finnico-svedese alla città norvegese di Alta, ad una settantina di chilometri da Capo Nord, è …

“Le nostre vite stravolte dalla chiusura del viadotto”

Un grave danno per tutta la vallata – È con poche parole che può riassumersi il pensiero dei residenti e commercianti nelle aree adiacenti al tratto della strada europea E45 (link Pecori) messo sotto sequestro lo scorso 16 gennaio. Una chiusura, quella del viadotto Puleto, che ha scombussolato le vite degli abitanti e negozianti nelle zone …

Perugia ad alta velocità

La novità – Per Perugia e per l’Umbria sarà il primo Frecciarossa. Da febbraio, partirà tutti i giorni dalla stazione di Fontivegge alle 5.13 e tornerà alle 22.18. Destinazione: Firenze, Bologna, Milano e Torino (inizialmente non prevista). Il treno entrerà nell’Alta velocità dopo Arezzo. Una spinta fuori dall’isolamento per il capoluogo umbro: ad oggi, da …

Le stazioni più intelligenti dell’Umbria

Una stazione è “intelligente” se permette una “nuova esperienza di mobilità”. Il progetto si chiama smart station. È stato ideato a fine 2016 da Ferrovie dello Stato (Fsi) e riguarda 600 stazioni in tutta Italia. Di queste, quattro sono in Umbria: Perugia (Fontivegge); Assisi; Foligno e Terni. L’obiettivo di Fsi, è rendere più vivibili le stazioni italiane, creando …

Lavori in corso

Ferrovia, lavori in corso

Si chiude un anno intenso per il trasporto ferroviario. È di agosto la firma, da parte del ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, di un decreto che promette una pioggia di fondi per il restyling di treni e stazioni: 640 milioni di euro tra il 2019 e il 2022 che, sommati ai 426 milioni di …

Binario morto

Il treno Roma Tiburtina-Narni Scalo dello scorso 17 ottobre ha fatto notizia per due motivi. Primo: a bordo del ‘Destinazione Italia’ c’era Matteo Renzi; secondo, il convoglio è arrivato in orario. Al contrario del segretario del Partito Democratico, i pendolari umbri invece dal 12 settembre vedono ulteriormente cresciuti i tempi di percorrenza sulla tratta della …