Frane e alluvioni, con i cambiamenti climatici l’Umbria è sempre più fragile

Piogge e terremoti come fattori scatenanti, consumo di suolo e mancata cura del territorio come elementi di rischio. A volte i margini di azione sono bassissimi, come per le alluvioni di Cantiano e Pietralunga. «Nel settembre 2022 – racconta Michele Santangelo, ricercatore Irpi – caddero 400 millimetri di pioggia in poche ore, con un’intensità che …

Media e cambiamenti climatici: sfide e incognite di un racconto complesso

Come viene trattata la crisi climatica nel nostro paese? E quale influenza esercitano le aziende inquinanti sui mezzi di informazione? Erano queste le domande al centro della riflessione che si è tenuta in Sala dei Notari, in occasione del Festival del Giornalismo. È intervenuto Riccardo Iacona, giornalista, autore televisivo e conduttore di Presa Diretta su …

L’Umbria delle 100 radio: un viaggio nell’etere regionale

Nel panorama delle radio umbre, c’è una realtà che spicca sulle altre. È Radio Subasio, nata nel marzo 1976 a Viole di Assisi nel garage di casa Settimi, quando papà Mario regalò a suo figlio Marco un’antenna e una cabina di trasmissione per il compleanno. Grazie all’entusiasmo dei giovani studenti che la animavano, Radio Subasio …

Futuro green e nuove rotte commerciali oltre la guerra

Cessare il fuoco in Ucraina, ridurre il consumo di energia, aprire i porti italiani a nuove rotte commerciali: così è necessario “ripensare il nostro mondo” secondo il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Intervistato dal direttore dell’Ansa, Luigi Contu, al Festival del giornalismo di Perugia, l’economista, già presidente dell’Istat e portavoce di AsviS, ha rilanciato i temi cardine per un …

Dal grigio al verde: come Terni vuole voltare pagina

Una possibilità unica e forse irripetibile per cambiare il volto delle città: il Piano nazionale di ripresa e resilienza viene visto come un El Dorado da parte di amministrazioni, categorie economiche e cittadini. Per tutti rappresenta il modo per ammodernare un paese che vuole restare al passo con i tempi. Terni non fa eccezione: la …

Dante, il cammino del Paradiso passa per l’Umbria

«Dante doveva pur campà». Don Fausto Panfili, vicario generale della diocesi di Gubbio, Divina Commedia sotto braccio, ne traccia un ritratto con cui si entra subito in empatia. Esule errante, in cerca di lavoro, costretto a vendere la sua arte nell’eugubino: questo è uno dei ritratti del poeta, ma lungo il cammino dantesco in Umbria …

Ex FCU, è l’ora di uscire dal binario morto

L’Umbria è una regione piccola, ma spaccata in due. Fino al 2010, l’intera rete ferroviaria era gestita dalla Ferrovia Centrale Umbra (FCU). Dopo varie vicissitudini societarie, FCU è confluita con altre imprese in Umbria Mobilità, che però non ha ereditato tutta la gestione precedente, ma solo la direttrice nord-sud (da San Sepolcro a Terni). Qui …

FCU, storia della ferrovia nella terra di mezzo

C’è stato un tempo in cui per raggiungere Roma da Firenze si passava per Terontola, Perugia e Foligno. Una manciata di anni tra il 1866 e la metà del decennio successivo, in cui l’Umbria conobbe un’inaspettata centralità. Con l’allacciamento Terontola-Chiusi (1875), la regione si trovò di nuovo isolata dalle direttrici, esclusa dai grandi itinerari ferroviari. …

L’archistar, i lavori a tempi record, le inchieste: la storia del Minimetrò di Perugia

Perugino, classe 1966, Andrea Vignaroli è laureato in architettura all’Università degli Studi di Firenze. Dal 2001 lavora in Minimetrò S.p.A. Per questa società ha seguito il progetto e la costruzione dell’innovativo sistema di trasporto perugino. È lui a raccontarci la lunga storia del people mover più curioso e controverso di Perugia. «Quella del Minimetrò è una storia …