Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari

Sos Iran, il paese in perenne emergenza

L’epidemia di coronavirus che si è abbattuta sull’Iran, oltre ad aver catapultato il paese in un’emergenza sanitaria senza precedenti, ha portato alla luce una crisi molto più profonda: quella della politica. Ma facciamo un passo indietro. Dopo le rivolte per il caro benzina, le manifestazioni in seguito alla morte del generale Qassem Soleimani per mano …

Dalla Spagnola al Coronavirus, l’inevitabile ricorrere delle pandemie

Il parametro decisivo per classificare un’epidemia come pandemia non è tanto la gravità della malattia, quanto l’efficacia con la quale essa si diffonde: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità è necessario che il virus abbia colpito almeno due continenti con un ritmo di trasmissione da uomo a uomo sostenuto. Prima dell’11 marzo scorso, l’ultima dichiarazione di …

Ricostruzione e burocrazia, la Valnerina nel limbo

Visitando la Valnerina, in questi giorni d’inverno, guardando le case diroccate coperte dalla neve, pensare che questa zona possa tornare a vivere la quotidianità sembra impossibile. Dopo due anni dal terremoto visitare questi luoghi significa fare i conti con lo sconforto, ma anche con la speranza. In Umbria la grande maggioranza della popolazione colpita dal sisma, …

Viadotto Puleto verso la riapertura

Il provvedimento della Procura di Arezzo – Dopo il sequestro del viadotto Puleto della E45 disposto il sedici gennaio scorso, Anas ha ricevuto il nullaosta per avviare i lavori già appaltati e per attuare le prescrizioni propedeutiche alla riapertura del traffico sulla E45.  I sigilli all’infrastruttura sono scattati dopo che i periti della procura hanno rilevato …

Ponti e viadotti: tutte le crepe di una regione fragile

Viadotto Puleto ma non solo- Negli ultimi mesi ad essere sotto la lente d’ingrandimento dei controlli di sicurezza di Anas sono molti ponti e cavalcavia anche in Umbria. La chiusura del viadotto nella zona di Valsavignone, sul tratto di E45 al confine tra Toscana e Emilia Romagna, è arrivata in seguito alla segnalazione di crepe profonde sui piloni in …

E45: storia di una strada maledetta

L’E45 collega la punta della Sicilia con le coste settentrionali della Norvegia, attraversando ben 7 paesi: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Unisce il mare di Barents al Mediterraneo. L’ultimo chilometro della tratta, quello che conduce dal confine finnico-svedese alla città norvegese di Alta, ad una settantina di chilometri da Capo Nord, è …