AST Terni, tutte le incognite della transizione ecologica

«Oggi con le rinnovabili si può fare molto, ma non si può fare tutto». Paolo Zanella è direttore della supply chain di Acciai Speciali Terni SpA, una delle principali acciaierie italiane. Fondata nel 1884, Ast si trova di fronte alla sfida della sostenibilità ambientale. Per l’industria dell’acciaio, però, l’energia rinnovabile non è un’alternativa percorribile: «Solare …

La galassia No Vax del web: bufale virtuali, effetti reali

Grafene nei vaccini, nanochip “5G” inseriti sottopelle durante le iniezioni e ivermectina da usare come cura per il Covid: sono solo alcune delle “bufale” circolate online da quando è scoppiata la pandemia. Un flusso di disinformazione che con l’evolversi dell’emergenza ha cambiato forma, prendendo le sembianze di teorie del complotto sulla nascita del virus prima, …

Minimetrò al bivio: innovazioni e contraddizioni del trasporto perugino

Da Pian di Massiano al centro storico, passando per la stazione di Fontivegge. Su e giù, attraverso Perugia, su un cubicolo trainato da una fune. Il Minimetrò è sbarcato in città nel 2008 e l’amministrazione comunale l’aveva battezzato come una vera e propria rivoluzione urbanistica, capace di ridurre il traffico e offrire una soluzione di …

Estate in Calabria, corsa contro il tempo per ripartire

Spiaggia di Gizzeria, Catanzaro

Estate 2020 in Calabria: in spiaggia con le norme anti-Covid. I gestori degli stabilimenti balneari accusano: «Fra ritardi e adeguamenti di sicurezza, abbiamo perso troppo. Così non ce la facciamo». Resta l’incertezza per l’accesso alle spiagge libere. Oltre a bibite e crema solare, quest’anno sotto l’ombrellone anche app di delivery e gel disinfettanti

Ecco le pandemie che hanno cambiato il mondo

Imperi, fine corsa – Nel 165 d.C., l’Impero romano fu scosso da un’ondata di morti improvvise. La peste antonina, probabilmente vaiolo o morbillo, imperversò per oltre trent’anni, uccidendo tra i 5 e i 30 milioni di persone, tra cui l’imperatore Lucio Vero. Secondo lo storico tedesco Barthold Georg Niebuhr, il mondo antico non si riebbe …

Combattere l’epidemia: il potere guaritore della storia

ZONA ROSSA – Ogni pandemia è diversa dall’altra. Non appena si diffonde però l’uomo è assalito dalla medesima paura del contagio, a prescindere dalla letalità, e così si adopera con tutti i mezzi a disposizione per contenerla. Il coronavirus è la prima pandemia maggiore del XXI secolo: originatosi nel dicembre 2019 a Wuhan, nella provincia …

Per un pugno di geni

Quella contro il virus non è una guerra, è una guerriglia. Niente scontri campali. Le piccole unità nemiche del virus SARS-CoV-2 (Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2, all’origine della malattia Covid-19) appaiono e attaccano i corpi umani senza farsi vedere, da un capo all’altro del pianeta. Cina, Thailandia, Stati Uniti, Germania, Italia fino ad arrivare a …

Turismo, prima e ultima vittima del virus

«La situazione è drammatica. Molto peggio del terremoto». A parlare è Rinaldo Giannelli, titolare di un agriturismo a Città di Castello, che ha già avvisato il suoi dipendenti: «se la situazione non cambierà in fretta, non potrò garantire loro il lavoro». Secondo le stime di Confcommercio e Federalberghi, i numeri sono chiari: «L’Umbria rischia di …

Coronavirus, Perugia deserta: reportage dal “lockdown”

Per trovare file di parcheggi liberi in pieno centro di Perugia durante l’ora di punta ci vuole un miracolo o una calamità: purtroppo ci troviamo nella seconda ipotesi. Il capoluogo umbro fa i conti con la serie di decreti che a partire dal 9 marzo, progressivamente, hanno reso tutta Italia una zona rossa. Anche se la …

Il boom delle nocciole in Umbria: ecco cosa c’è dietro

Frutta secca, mon amour – Mandorle, pistacchi, pinoli, noci e ovviamente loro, le nocciole. Si tratta di prodotti sempre più richiesti sul mercato mondiale. I frutti dell’albero del nocciolo nutrono la filiera alimentare e in parte minore anche quella cosmetica. Pasticceria, industria del cioccolato, produzione di gelato o di creme. Il settanta per cento di …