Turismo, prima e ultima vittima del virus

«La situazione è drammatica. Molto peggio del terremoto». A parlare è Rinaldo Giannelli, titolare di un agriturismo a Città di Castello, che ha già avvisato il suoi dipendenti: «se la situazione non cambierà in fretta, non potrò garantire loro il lavoro». Secondo le stime di Confcommercio e Federalberghi, i numeri sono chiari: «L’Umbria rischia di …

Coronavirus, Perugia deserta: reportage dal “lockdown”

Per trovare file di parcheggi liberi in pieno centro di Perugia durante l’ora di punta ci vuole un miracolo o una calamità: purtroppo ci troviamo nella seconda ipotesi. Il capoluogo umbro fa i conti con la serie di decreti che a partire dal 9 marzo, progressivamente, hanno reso tutta Italia una zona rossa. Anche se la …

Il boom delle nocciole in Umbria: ecco cosa c’è dietro

Frutta secca, mon amour – Mandorle, pistacchi, pinoli, noci e ovviamente loro, le nocciole. Si tratta di prodotti sempre più richiesti sul mercato mondiale. I frutti dell’albero del nocciolo nutrono la filiera alimentare e in parte minore anche quella cosmetica. Pasticceria, industria del cioccolato, produzione di gelato o di creme. Il settanta per cento di …

Dal grigio fiorisce il colore: una settimana nel sud-ovest Irlandese

Abbazie senza tetto in mezzo al verde, isole nell’Oceano, dolci colline e pub pieni di musica. Pochi posti nell’Europa del terzo millennio conservano un’aura così magica Seduti su un piccolo palco, padre e figlio stanno suonando ‘Whiskey in the jar’, una delle più famose pub songs irlandesi. Fuori è buio pesto, fischia un gelido vento e la …

Terni ros(s)a

Ore 14.00, fine turno. Un esercito di tute blu scuro e caschetti, sguardo basso e passo svelto, esce dai cancelli delle acciaierie di Terni. Tirano dritto: in pochi hanno voglia di parlare. Specialmente di politica. Chi si ferma sogghigna, lapidario: «La sinistra vera non esiste più. Siamo stati abbandonati». Lo dice con gli occhi fissi …