Tra cronaca e nuovi linguaggi, le sfide dell’informazione online in Umbria

Velocità, facilità di pubblicazione, bassi costi di diffusione e capillarità: il web è l’habitat naturale dei giornali locali online, che si focalizzano principalmente sui fatti di cronaca e sul racconto di piccole realtà di provincia. In Umbria la scelta non manca e le numerose testate web regionali fanno di tutto per alzare il livello e …

Oltre il lockdown, il “Risveglio” dei giovani

«Nella pandemia – racconta Luisa Borini – noi di Ginkgo Teatro ci siamo voluti togliere dallo schermo e abbiamo deciso di girare il microfono verso la categoria che consideriamo più fragile, gli adolescenti». Luisa, attrice classe ’89, nata e cresciuta a Terni, ci svela l’ideazione di “Risveglio”. La compagnia nel novembre 2020 partecipa al bando …

Youtuber, influencer, mematore: l’Umbria dei mestieri digitali

Con una community online di oltre 19.000 utenti, la pagina Facebook Peroogia è leader in Umbria del fenomeno “meme”. Come per le pagine simili regionali e nazionali, gli amministratori sono anonimi, nascosti tra i molti profili social che interagiscono sotto i post pubblicati. Chiunque può contribuire proponendo un contenuto: un mix di immagine e testo …

Perugia, “nodino” irrisolto: la guerra dei vent’anni sulla viabilità

Sono passati 20 anni da quando il progetto di un raccordo capace di diminuire l’impatto del traffico sul tratto di E45 che passa da Ponte San Giovanni ha iniziato a riempire le cronache dei giornali locali e nazionali. Il Nodo di Perugia avrebbe dovuto cambiare la viabilità del capoluogo umbro, invece, dopo due decenni, continua …

Piccole librerie tra covid e chiusure: e-commerce, l’amara alternativa

Camminando per le vie semideserte del centro di Perugia di questi tempi sono pochi i negozi aperti. Le librerie, come cattedrali nel deserto, continuano a tenere aperte le loro porte. I librai da un anno a questa parte hanno ripensato il loro lavoro, hanno convertito in digitale un mestiere che è sempre stato fatto di …

Librerie indipendenti, la nuova frontiera dell’e-commerce si chiama Bookdealer

Il computer della piccola libreria “Mondi d’inchiostro” di Città della Pieve emette un suono. È la notifica di Bookdealer. Un nuovo cliente ha appena inoltrato un ordine da un piccolo comune a pochi chilometri di distanza dal borgo umbro. Per un costo aggiuntivo di un euro e novanta, Marcello ha scelto la consegna a domicilio. …

Carceri, guardie e medici in prima linea contro il Covid

L’8 marzo di un anno fa le rivolte in alcune carceri d’Italia. Da quel giorno, medici e polizia penitenziaria hanno iniziato un percorso per la salvaguardia dei detenuti. Gli effetti di quei mesi tragici sono ancora ben visibili, soprattutto nei soggetti più fragili. Le conseguenze della pandemia – «Le visite di controllo sono sospese, così …