«Servizio militare? L’unica difesa che serve è quella della nostra umanità»

L’arrivo a casa, al compimento dei 18 anni, della cartolina di convocazione per la visita militare. L’addestramento al centro CAR e poi, dopo 40 giorni, il trasferimento alla caserma fuori regione. Quella del servizio militare di leva è un’esperienza che ha accomunato i giovani di tutta Italia, per anni tappa obbligatoria nella crescita di intere …

Immigrazione, perché i centri di accoglienza umbri sono in crisi

«La vera emergenza dell’immigrazione non sono gli arrivi, ma il tempo di permanenza nei Cas (centri di accoglienza straordinaria, nda)». Con queste parole Silvia Rondoni, coordinatrice dell’area sociale e accoglienza di Arci Umbria, descrive lo stato attuale della questione immigrazione. Un tema che è entrato ancora di più nel dibattito pubblico regionale in seguito all’aumento …

Opere, volti e diritti: il terremoto Intelligenza Artificiale

Di fronte agli affreschi della Cappella Sistina, ogni turista rimane estasiato dalla maestria di Michelangelo. Ma immaginiamo che, per liberare i suoi prigioni dal marmo, il genio toscano avesse affidato il compito a uno dei suoi scolari, fornendogli solo qualche indicazione sul risultato da ottenere. Saremmo pronti a parlare di plasticità michelangiolesca? Vedremmo nei musei …

Il filosofo Carlo Sini: «L’IA è uno strumento come altri, dipende tutto da come lo si usa»

L’intelligenza artificiale è l’enigma del momento, un’innovazione che ci costringe a ripensare il modo in cui ci serviamo delle macchine che siamo noi stessi, in quanto umani, a programmare. «Siamo di fronte a uno strumento efficientissimo che di per sé non è né buono né cattivo: tutto sta nell’uso che ne facciamo», spiega il filosofo …

Musica e AI, quando a dirigere l’orchestra è una macchina

L’uscita di un nuovo inedito scritto e composto da John Lennon, con voci e musiche originali. Un duetto estremamente orecchiabile di due artisti di successo come Drake e The Weeknd che scala in poco tempo le classifiche di Spotify. A prima vista nulla di stupefacente, se non fosse che l’ultima canzone dei Beatles è stata …

Violenza, quando è il lavoro a liberare le donne

«Una donna che inizia un percorso con un centro antiviolenza vuole superare un trauma, ma spesso deve anche trovare casa e lavoro». Veronica Baldoni da due anni lavora al centro Medusa di Città di Castello, uno dei 5 in Umbria gestito dall’associazione Liberamente Donna. A fine novembre contano 38 donne accolte, 530 chiamate di aiuto …