Addio a Sergio Zavoli, padre dell’inchiesta televisiva

Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura. E’ morto a Roma all’età di 96 anni Sergio Zavoli. Iniziò la sua carriera da giornalista nel secondo dopoguerra a Radio Rai. Andò poi a lavorare nella radiotelevisione pubblica ideando prima uno dei programmi sportivi più longevi della tv italiana – il “Processo alla tappa”, in cui …

Dimenticati nel limbo

Ventiquattro ore su ventiquattro bloccati a letto. Con l’alimentazione o l’idratazione artificiale, magari respirando aiutati da una macchina. Se qualcosa va storto, c’è’ poco da fare: ci vuole un medico. Sempre ventiquattro ore su ventiquattro. Una copertura che nessuna struttura pubblica in Umbria può garantire sul lungo periodo. E così circa settanta pazienti in questa …

Estate in Calabria, corsa contro il tempo per ripartire

Spiaggia di Gizzeria, Catanzaro

Estate 2020 in Calabria: in spiaggia con le norme anti-Covid. I gestori degli stabilimenti balneari accusano: «Fra ritardi e adeguamenti di sicurezza, abbiamo perso troppo. Così non ce la facciamo». Resta l’incertezza per l’accesso alle spiagge libere. Oltre a bibite e crema solare, quest’anno sotto l’ombrellone anche app di delivery e gel disinfettanti

Il coronavirus ferma la CO2 ma non salva il clima. Legambiente: «Serve una ripartenza green»

Le misure prese per contrastare il Covid-19 hanno prodotto la più rilevante diminuzione di emissioni di gas serra degli ultimi 150 anni. Durante il lockdown, con le industrie ferme, le strade deserte e gli aerei a terra, i fattori inquinanti sono stati quasi azzerati. Soltanto in Italia, tra marzo e aprile, si è registrato un …

L’universo food: «Non reggeremo una seconda ondata del virus»

Da chef a porta-pizze, da seicento euro in una sera, quella di Capodanno, a cinque euro l’ora, sperando nelle mance: quella di Andrea, ventisette anni, è una delle tante storie di ordinaria quarantena. Laureato in economia aziendale con il sogno di lavorare nel mondo della ristorazione, dopo le prime esperienze da “private chef” in giro per …

Capaci 28 anni dopo, parla il figlio del caposcorta di Falcone: «Non un giorno di lutto, onoro la scelta di mio padre»

Giovanni è nato a Palermo. È un ragazzo come tanti altri, lavora nell’amministrazione pubblica e la sera, magari, esce con gli amici per una birra. La sua, però, è una storia particolare. Giovanni, di cognome, fa Montinaro: è il figlio di Antonio, caposcorta del giudice Giovanni Falcone. Con lui, con la moglie Francesca Morvillo e …

L’epidemia paralizza lo sport: rebus ripartenza, tra rischi e difficoltà economiche

Calcio ancora nel limbo, mentre la pallavolo programma già la nuova stagione. Il libero della Sir e della nazionale Colaci: «Dispiace per le Olimpiadi ma è stato giusto il rinvio». Fase-2. Anche il mondo dello sport prova ad immaginare gli scenari futuri, in attesa che si possa, gradualmente, uscire dall’emergenza. Il calcio si interroga Gli …