Effetto Covid sulla Sanità umbra: dalle prestazioni mancate al ricorso al privato

La pandemia da Coronavirus ha colpito la nostra società non solo per gli effetti diretti della sua malattia. Interventi chirurgici annullati, visite specialistiche rinviate, analisi ed esami di screening rinviati: le conseguenze per i pazienti con patologie croniche, registrati nell’ultimo anno e mezzo, sono incalcolabili. A determinare tutto questo è stato il sovraccarico degli ospedali, …

Ospedale di Perugia, 20 mesi dopo: la nuova normalità del reparto Covid

Sono passati più di venti mesi da quell’otto marzo 2020, quando è stato aperto il reparto Covid dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Quel giorno, Lucia Medici, infermiera professionale di 32 anni, era lì ad allestirlo e ad accogliere i primi pazienti. Da allora, non è mai stato chiuso e lei non si è …

Sperello Alighieri: «Vi racconto l’amore di Dante per le stelle»

È senz’altro curioso che uno dei maggiori esperti di cosmografia dantesca sia proprio un discendente diretto del Sommo Poeta. Nelle sue opere, Dante descrive lungamente i cieli e le stelle: oggi un suo consanguineo studia e approfondisce questo aspetto, scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo. Il conte Sperello di Serego Alighieri che vive nella splendida …

Tra cronaca e nuovi linguaggi, le sfide dell’informazione online in Umbria

Velocità, facilità di pubblicazione, bassi costi di diffusione e capillarità: il web è l’habitat naturale dei giornali locali online, che si focalizzano principalmente sui fatti di cronaca e sul racconto di piccole realtà di provincia. In Umbria la scelta non manca e le numerose testate web regionali fanno di tutto per alzare il livello e …

Oltre il lockdown, il “Risveglio” dei giovani

«Nella pandemia – racconta Luisa Borini – noi di Ginkgo Teatro ci siamo voluti togliere dallo schermo e abbiamo deciso di girare il microfono verso la categoria che consideriamo più fragile, gli adolescenti». Luisa, attrice classe ’89, nata e cresciuta a Terni, ci svela l’ideazione di “Risveglio”. La compagnia nel novembre 2020 partecipa al bando …

Youtuber, influencer, mematore: l’Umbria dei mestieri digitali

Con una community online di oltre 19.000 utenti, la pagina Facebook Peroogia è leader in Umbria del fenomeno “meme”. Come per le pagine simili regionali e nazionali, gli amministratori sono anonimi, nascosti tra i molti profili social che interagiscono sotto i post pubblicati. Chiunque può contribuire proponendo un contenuto: un mix di immagine e testo …

Perugia, “nodino” irrisolto: la guerra dei vent’anni sulla viabilità

Sono passati 20 anni da quando il progetto di un raccordo capace di diminuire l’impatto del traffico sul tratto di E45 che passa da Ponte San Giovanni ha iniziato a riempire le cronache dei giornali locali e nazionali. Il Nodo di Perugia avrebbe dovuto cambiare la viabilità del capoluogo umbro, invece, dopo due decenni, continua …