Il nemico invisibile: Perugia e le barriere architettoniche

Strade diroccate, forti dislivelli e lunghe scalinate, spesso prive di rampe: sono caratteristiche che accomunano alcune delle principali città medievali umbre, da Perugia ad Assisi fino a Gubbio e Todi. Caratteristiche che si trasformano in ostacoli insuperabili se ad affrontarli sono persone con difficoltà motorie. Le barriere architettoniche nel nostro paese discriminano circa 6 milioni …

Disabilità, come Spello è diventata accessibile

«Spello è famosa per essere una città accogliente e turistica, ha una conformazione storica, medievale e romanica. E’ una città di dimensioni ridotte e le mura romane comportano difficoltà di accesso al centro storico», dice l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Enzo Napoleoni. Ragione per la quale il Comune ha realizzato un percorso meccanizzato che …

Al Porco Rosso, il Pit Stop per i rider perugini

A Perugia, in Piazza Matteotti, un nugolo di rider è riunito davanti ai ristoranti. Qualcuno ha lo zainetto blu con la scritta “Deliveroo”, qualcun altro il borsone arancione di “Glovo”. Tutti attendono una notifica dalla app di riferimento, con l’incarico di effettuare una nuova consegna. Ma il lavoro tarda ad arrivare e qualche fattorino decide …

Bus elettrici e riqualificazione di Ponte San Giovanni: le due facce della Perugia del futuro

Quarantacinque linee di intervento per un valore totale di oltre 3 miliardi di euro: sono i numeri del documento “Pnrr Umbria 2021- 2026” diffuso da Agenzia Umbria Ricerche ad aprile del 2021. Tra le opere da realizzare ce ne sono due che mirano a rendere il Comune di Perugia più elegante ed ecologico: il circuito …

Piccoli comuni e Pnrr: grandi sogni, piccoli passi

Se il 2021 è stato l’anno della ripartenza, nel 2022 si punta ad una nuova crescita nel Bel Paese e l’Umbria non vuole farsi trovare impreparata, in particolare i piccoli comuni. L’occasione dei fondi europei che arriveranno con il Pnrr è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire eppure, nonostante le prime scadenze per la consegna di …

Idrogeno, a Terni la mobilità diventa un caso: è scontro tra Comune e Regione

Muoversi inquinando meno si può, ma sul trasporto pubblico in Umbria c’è una vera e propria battaglia istituzionale. La Regione guarda alla mobilità sostenibile puntando sull’elettrico, mentre il Comune di Terni sceglie gli autobus a idrogeno. Il progetto Hydra – Il Comune vorrebbe convertire l’intero trasporto pubblico della città entro il 2025, sostituendo gli autobus …

Ex FCU, è l’ora di uscire dal binario morto

L’Umbria è una regione piccola, ma spaccata in due. Fino al 2010, l’intera rete ferroviaria era gestita dalla Ferrovia Centrale Umbra (FCU). Dopo varie vicissitudini societarie, FCU è confluita con altre imprese in Umbria Mobilità, che però non ha ereditato tutta la gestione precedente, ma solo la direttrice nord-sud (da San Sepolcro a Terni). Qui …

Posterna tra abbattimento e risarcimenti: la telenovela senza fine dei palazzi di Spoleto

Una serie di palazzine a schiera ad uso abitativo sorte nei primi anni Duemila lungo l’omonima via di Spoleto: i palazzi della Posterna sono condominii a tre piani, da anni al centro di una polemica che vede protagonisti le associazioni contrarie alla loro edificazione da una parte, l’impresa edile costruttrice e le amministrazioni comunali dall’altra. …