L’epidemia paralizza lo sport: rebus ripartenza, tra rischi e difficoltà economiche

Calcio ancora nel limbo, mentre la pallavolo programma già la nuova stagione. Il libero della Sir e della nazionale Colaci: «Dispiace per le Olimpiadi ma è stato giusto il rinvio». Fase-2. Anche il mondo dello sport prova ad immaginare gli scenari futuri, in attesa che si possa, gradualmente, uscire dall’emergenza. Il calcio si interroga Gli …

Palestre e centri sportivi ai blocchi di partenza: pronti a riaprire?

Siamo usciti dalla ‘Fase uno’ con poche certezze, tra queste sicuramente i chili presi durante la quarantena. Chiusi in casa per settimane, blindati alle scrivanie in smartworking, in tanti non vedevano l’ora di tornare a fare un di un po’ di movimento. Ma il governo è sempre stato molto cauto sulla riapertura delle attività sportive …

Quidditch, lo sport dei maghi da Hogwarts a Ferro di Cavallo

Trasformare una passione in realtà, un film e un libro in una fonte di ispirazione. La Gryphon Quidditch ha fatto questo. Dalle pagine dei romanzi di Harry Potter al campetto in sabbia dell’associazione socio-culturale “Ferro di Cavallo”: a Perugia lo sport magico viene praticato da 21 ragazzi, studenti e lavoratori. In Italia ci sono più …

Canta con gli ultrà: allo stadio con i tifosi del Perugia

È una classica domenica perugina. In giro ci sono più rintocchi di campana che persone a passeggio. La maggior parte della gente ha finito di mangiare e passa inconsapevolmente dalla tavola al divano, con le persiane socchiuse e la Formula 1 a basso volume, per ricaricarsi in vista della settimana che viene. Davanti ai cancelli …

Dal figlio di Gheddafi al giapponese Nakata, il Perugia degli eccessi di Gaucci

È il 1991 e, mentre l’Italia sta per essere sconvolta da Tangentopoli, nella tranquilla Umbria succede qualcosa che sposta gli equilibri della storia di Perugia e del mondo calcistico italiano: Luciano Gaucci, vulcanico vice-presidente della Roma, rileva la maggioranza azionaria dell’AC Perugia, nobile decaduta e navigante in Serie C1, diventandone patron. È un personaggio capace di fare dell’eccesso il …