Sport, l’Intelligenza Artificiale cambia le regole del gioco

Ogni invenzione sembra impossibile finché qualcuno non la realizza. Anche nel mondo dello sport, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando tutto. Prestazioni degli atleti, tecniche di allenamento, arbitraggio, ricerca di nuovi talenti: una vera e propria rivoluzione. Che piaccia o no agli ultimi romantici, nostalgici di moviola, palloni di cuoio e racchette di legno, l’IA riveste …

ParaTrap: la nuova vita di Daniele grazie allo sport

La concentrazione e il silenzio. Gli occhi che si socchiudono e le mani che tremano sul grilletto. Poi il rumore assordante dello sparo. Appena il suono si dissolve, il cervello è invaso da un turbinio di pensieri: “Avrò centrato il bersaglio? Quanti punti avrò fatto?”. Alla fine, l’ansia lascia il posto alla tranquillità e alla …

Fenomeno Felici: è umbro il numero 2 al mondo di tennis wheelchair under18

Da una cittadina nel cuore dell’Umbria agli Us Open di New York, gli occhi puntati sulle gradinate che hanno visto giocare i più grandi, la testa sul risultato. Francesco Felici, classe 2005, a 18 anni è diventato il numero due al mondo di tennis in carrozzina under18, battuto alle finali dello Slam della Grande Mela …

La ministra Locatelli: «Lo sport per ripensare la vita delle persone disabili»

Un mezzo per raggiungere la «vera autonomia». Per la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, non ci sono dubbi: lo sport deve diventare un aspetto essenziale della vita delle persone disabili. A margine della presentazione, a Villa Umbra, del Programma d’azione dell’Osservatorio sulle disabilità della Regione Umbria, Locatelli annuncia una riforma che mira a garantire …

Calcio femminile, il ringhio delle Ferelle: “Nel 2024 la promozione”

Per Terni la quasi centenaria storia della squadra cittadina è motivo di orgoglio. La Ternana è stata la prima formazione umbra ad approdare in Serie A, ormai più di cinquant’anni fa, qualche anno prima dell’arcinemico di sempre, il Perugia. E anche se, a differenza dei rivali, non hanno mai assistito a una “Ternana dei miracoli”, …

Quando la squadra diventa famiglia: così le Fere hanno salvato Deborah Salvatori Rinaldi

«Riesco a stringere le mani di queste ragazze e sono felice perché ancora non le devo lasciare». A raccontarlo, piena di emozione, è Deborah Salvatori Rinaldi. 32 anni, calciatrice della Ternana Calcio Femminile, è reduce da un intervento importante. Le ragazze sono le sue compagne di squadra. Dopo la scoperta di una malattia che la …

Calcio femminile, con Melillo la Ternana Women sogna la Serie A

La Ternana Women è una realtà della Serie B femminile, e l’anno scorso è stata la squadra a segnare più gol in Italia. Dal luglio 2022 la guida tecnica è stata affidata a Fabio Melillo, coach romano che veniva dalla vittoria di 3 scudetti consecutivi con le ragazze della Roma primavera. Il tecnico ha mantenuto …

Foligno all’assalto: la spada è un affare di famiglia

«A danza non vinco nulla, voglio vedere se con la scherma riesco a togliermi qualche soddisfazione». Sei anni fa, la giovanissima Ludovica Costantini, vedendo tornare a casa il fratello con i trofei in mano, decise di prendere in mano spada e maschera e iniziare a tirare in pedana. Stoccata dopo stoccata, le soddisfazioni sono arrivate …

Sport e giovani, l’Umbria pronta a ripartire

Quanto è difficile ripartire. Lo sa bene Domenico Ignozza, generale in pensione che dirige il Coni umbro dal 2013 e che ha dovuto attivarsi quando le cose sembravano irrecuperabili nel mondo dello sport, soprattutto giovanile. «È stato durissimo – racconta nel suo studio, pieno di riconoscimenti e gagliardetti – questi anni senza sport hanno fatto …

Il sogno olimpico del canottaggio azzurro nasce a Piediluco

Grazie anche alle telecronache di Giampiero Galeazzi negli anni Ottanta, il canottaggio è entrato nel cuore degli italiani. Uno sport dalla lunga tradizione nella penisola, con luoghi come il lago di Varese o il Golfo di Napoli che vantano una storia secolare di successi. Tra le capitali del remo tricolore c’è anche un pezzo di …