Canta con gli ultrà: allo stadio con i tifosi del Perugia

È una classica domenica perugina. In giro ci sono più rintocchi di campana che persone a passeggio. La maggior parte della gente ha finito di mangiare e passa inconsapevolmente dalla tavola al divano, con le persiane socchiuse e la Formula 1 a basso volume, per ricaricarsi in vista della settimana che viene. Davanti ai cancelli …

Dal figlio di Gheddafi al giapponese Nakata, il Perugia degli eccessi di Gaucci

È il 1991 e, mentre l’Italia sta per essere sconvolta da Tangentopoli, nella tranquilla Umbria succede qualcosa che sposta gli equilibri della storia di Perugia e del mondo calcistico italiano: Luciano Gaucci, vulcanico vice-presidente della Roma, rileva la maggioranza azionaria dell’AC Perugia, nobile decaduta e navigante in Serie C1, diventandone patron. È un personaggio capace di fare dell’eccesso il …

I grifoni mai sconfitti: a 40 anni dal Perugia dei miracoli

Malizia, Nappi, Ceccarini…: comincia così il mantra del “Perugia dei miracoli”, la squadra di provincia che negli anni ’70 stupì l’intera Italia del pallone. Dopo alcuni dignitosi campionati in serie A la stagione 1978-79 è l’apice, lo Zenith della storia del club biancorosso. Il Perugia sfiora lo scudetto, concludendo al secondo posto dietro al solo …

La rinascita del Grifo passa per il nuovo stadio

La volontà di Comune e Perugia Calcio è chiara: portare a termine il prima possibile l’approvazione del progetto. La squadra ha infatti bisogno del nuovo stadio, che porterà nuovi investimenti nella zona di Pian di Massiano e nuovi finanziamenti alla società. Quest’ultima potrà beneficiare di maggior visibilità nel mondo nazionale del calcio e i tifosi …