Dante, il cammino del Paradiso passa per l’Umbria

«Dante doveva pur campà». Don Fausto Panfili, vicario generale della diocesi di Gubbio, Divina Commedia sotto braccio, ne traccia un ritratto con cui si entra subito in empatia. Esule errante, in cerca di lavoro, costretto a vendere la sua arte nell’eugubino: questo è uno dei ritratti del poeta, ma lungo il cammino dantesco in Umbria …

Sei trentenni umbri contro la povertà

Federica Della Botte ha poco più di trent’anni e fa l’assistente sociale. Insieme ad altri cinque professionisti, tutti sotto i quarant’anni, ha dato vita a In S.T.R.A.D.A. L’associazione, formata da due avvocati, una psicologa, una mediatrice familiare, una mediatrice culturale e un’assistente sociale, si impegna quotidianamente nel sostegno ai più bisognosi. «Lavoriamo gratis – spiega …

Confisca dei beni, l’arma più efficace contro le mafie

I tentacoli della ‘Ndrangheta arrivano fino in Umbria, ma questa non è più una novità. Nell’ultima operazione della Polizia e coordinata con le Direzioni distrettuali antimafia di Catanzaro e Reggio Calabria sono state arrestate 23 persone e sequestrati beni per un valore superiore a 10 milioni di euro. Dagli accertamenti e dalle intercettazioni è emerso …

Estate in Calabria, corsa contro il tempo per ripartire

Spiaggia di Gizzeria, Catanzaro

Estate 2020 in Calabria: in spiaggia con le norme anti-Covid. I gestori degli stabilimenti balneari accusano: «Fra ritardi e adeguamenti di sicurezza, abbiamo perso troppo. Così non ce la facciamo». Resta l’incertezza per l’accesso alle spiagge libere. Oltre a bibite e crema solare, quest’anno sotto l’ombrellone anche app di delivery e gel disinfettanti

Movida e polemiche

Diversi giovani affollano le scalette del Duomo, molti hanno in mano un drink o una birra. La maggior parte indossa la mascherina, che viene fatta scivolare sul collo per bere o fumare, ma il rispetto del distanziamento sociale resta una chimera. È giovedì 28 maggio, una tranquilla serata di primavera, e sono le 22.30 circa: …