Onlyfans, da sito amatoriale a impero hot da 4,5 miliardi di dollari

C’era un tempo in cui si diceva, soprattutto tra i ragazzi, “mollo tutto e apro un chiosco in riva al mare ai Caraibi”, un modo di dire che rifletteva un immaginario collettivo che vedeva nel rifarsi una vita in un posto esotico il sogno per eccellenza, la via di fuga più ambita dalle difficoltà del …

Il declino degli artigiani: in Umbria 7mila posti persi in 10 anni

Gli artigiani diminuiscono sempre di più in Italia: -325 mila dal 2012. I dati dell’Inps hanno calcolato che nel 2022 erano 1.542.291. A Perugia gli artigiani calano del 20% nei dieci anni passati, in base a uno studio della Cgia di Mestre. L’Umbria è la quinta regione per decremento. Qui gli artigiani sono quasi 7000 …

Da Radio Augusta Perusia allo streaming: Umbria Radio si rinnova

In principio fu Radio Augusta Perusia, dal nome latino e il target molto orientato sui temi religiosi. Dalle sue ceneri è nata – all’inizio del nuovo millennio – Umbria Radio, oggi diretta dal giornalista di lungo corso Daniele Morini. Nuovo nome e nuovo registro, stessa sede in centro, a Perugia, in piazza IV Novembre. «Negli …

Dante, il cammino del Paradiso passa per l’Umbria

«Dante doveva pur campà». Don Fausto Panfili, vicario generale della diocesi di Gubbio, Divina Commedia sotto braccio, ne traccia un ritratto con cui si entra subito in empatia. Esule errante, in cerca di lavoro, costretto a vendere la sua arte nell’eugubino: questo è uno dei ritratti del poeta, ma lungo il cammino dantesco in Umbria …

Sei trentenni umbri contro la povertà

Federica Della Botte ha poco più di trent’anni e fa l’assistente sociale. Insieme ad altri cinque professionisti, tutti sotto i quarant’anni, ha dato vita a In S.T.R.A.D.A. L’associazione, formata da due avvocati, una psicologa, una mediatrice familiare, una mediatrice culturale e un’assistente sociale, si impegna quotidianamente nel sostegno ai più bisognosi. «Lavoriamo gratis – spiega …

Confisca dei beni, l’arma più efficace contro le mafie

I tentacoli della ‘Ndrangheta arrivano fino in Umbria, ma questa non è più una novità. Nell’ultima operazione della Polizia e coordinata con le Direzioni distrettuali antimafia di Catanzaro e Reggio Calabria sono state arrestate 23 persone e sequestrati beni per un valore superiore a 10 milioni di euro. Dagli accertamenti e dalle intercettazioni è emerso …

Estate in Calabria, corsa contro il tempo per ripartire

Spiaggia di Gizzeria, Catanzaro

Estate 2020 in Calabria: in spiaggia con le norme anti-Covid. I gestori degli stabilimenti balneari accusano: «Fra ritardi e adeguamenti di sicurezza, abbiamo perso troppo. Così non ce la facciamo». Resta l’incertezza per l’accesso alle spiagge libere. Oltre a bibite e crema solare, quest’anno sotto l’ombrellone anche app di delivery e gel disinfettanti

Movida e polemiche

Diversi giovani affollano le scalette del Duomo, molti hanno in mano un drink o una birra. La maggior parte indossa la mascherina, che viene fatta scivolare sul collo per bere o fumare, ma il rispetto del distanziamento sociale resta una chimera. È giovedì 28 maggio, una tranquilla serata di primavera, e sono le 22.30 circa: …