Onlyfans, da sito amatoriale a impero hot da 4,5 miliardi di dollari

C’era un tempo in cui si diceva, soprattutto tra i ragazzi, “mollo tutto e apro un chiosco in riva al mare ai Caraibi”, un modo di dire che rifletteva un immaginario collettivo che vedeva nel rifarsi una vita in un posto esotico il sogno per eccellenza, la via di fuga più ambita dalle difficoltà del …

Deruta, quando la ceramica suona il Rock

Tra i vicoli, le piazze e i giardini di Deruta tutto parla della ceramica. Vasi, decori, formelle e pure le note musicali, in questo borgo a quindici chilometri da Perugia, si originano dall’argilla modellata dalle sapienti mani dei maestri ceramisti. La melodia proviene dalle chitarre del laboratorio di Giovanni Andreani, il primo a riportare anche …

Il declino degli artigiani: in Umbria 7mila posti persi in 10 anni

Gli artigiani diminuiscono sempre di più in Italia: -325 mila dal 2012. I dati dell’Inps hanno calcolato che nel 2022 erano 1.542.291. A Perugia gli artigiani calano del 20% nei dieci anni passati, in base a uno studio della Cgia di Mestre. L’Umbria è la quinta regione per decremento. Qui gli artigiani sono quasi 7000 …

Al Porco Rosso, il Pit Stop per i rider perugini

A Perugia, in Piazza Matteotti, un nugolo di rider è riunito davanti ai ristoranti. Qualcuno ha lo zainetto blu con la scritta “Deliveroo”, qualcun altro il borsone arancione di “Glovo”. Tutti attendono una notifica dalla app di riferimento, con l’incarico di effettuare una nuova consegna. Ma il lavoro tarda ad arrivare e qualche fattorino decide …

Fake news e truffe online: come smascherare chi c’è dietro

Non solo fact-checking. Oltre a verificare le notizie che circolano sulla rete è possibile, tramite una serie di strumenti online gratuiti e di libero utilizzo, scoprire chi c’è dietro ai siti che sistematicamente diffondono le fake-news. Infatti, anche se di norma scoprire chi è l’intestatario di un sito web è un’attività semplice (l’elenco dei domini …

Cioccolato, quanto vale oggi l’oro nero dell’Umbria

Nel 2022 il Bacio, uno dei prodotti umbri più noti a livello internazionale, compie un secolo. Oltre al colosso Perugina, il territorio ha poche ma valide realtà nel settore del cioccolato. Sono solo sette le aziende artigiane attive al termine del 2021, con una impresa persa rispetto all’anno precedente. I dati – Questo nonostante la …

Cassettiera della nonna, no grazie: come il digitale rivoluziona l’antiquariato

Il mercato dell’antiquariato italiano è in affanno da anni e la pandemia da Covid- 19 non lo ha certo aiutato. La realtà umbra non fa eccezione e le possibili strade sono due: aprirsi all’online o cambiare prodotti e clientela di riferimento. Il fatturato delle gallerie si è ridotto oltre il 50% negli ultimi due anni, …

Canapa industriale, un mondo di possibilità al di là dei luoghi comuni

Olio, farina e birra, ma anche carta, fibra tessile e cordame. E poi calce per l’edilizia, bioplastiche e cosmetici: sono solo alcuni dei tanti prodotti derivati da una sola pianta, la canapa, della specie cannabis sativa. Lo stesso arbusto, i cui fiori vengono bruciati o vaporizzati per scopo ludico, presenta varietà autorizzate dalla legge, contenenti …

Stampa 3D, le sculture di Michelangelo rinascono in Umbria

È alto 6 metri e 72 centimetri. Esattamente come l’originale. L’unica differenza è che il David di Michelangelo presentato all’Expo 2021 di Dubai, è una statua fatta in resina, e non in marmo di travertino. E soprattutto, non è stata scolpita da un artista. Anzi, non è stata affatto scolpita, in realtà. Perché è stata …