«Da qui a 5 anni potremmo essere tutti senza lavoro», ci dice sorridendo il professore di copyright e data protection alla IULM di Milano, Vincenzo Tiani. Il motivo è – naturalmente – l’intelligenza artificiale. Il tema è caldo: solo 3 settimane fa, 8 premier europei hanno scritto una lettera alle grandi aziende del settore per …
Aaron Swartz, il giovane hacker e il sogno di un web libero
La breve vita di Aaron Swartz, morto suicida l’11 gennaio 2013, ha tantissimi aspetti degni di nota. Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica all’Università di Milano e autore del recente Aggiustare il mondo: la vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz (Ledizioni 2022), ha provato a metterli in fila davanti al pubblico della XVII edizione del …
Leggi tutto “Aaron Swartz, il giovane hacker e il sogno di un web libero”
Disinformazione e diffamazione: il caso di Johanna Vehkoo
Può una forte strategia di troll, ovvero di disturbo esasperante sul web, e disinformazione da parte di un politico, fermare il lavoro di una giornalista? È quanto successo in Finlandia a Johanna Vehkoo, cofondatrice del sito investigativo Long Play. Un post pubblicato su Facebook, non pubblico ma visibile solo agli amici, ha portato Vehkoo in …
Leggi tutto “Disinformazione e diffamazione: il caso di Johanna Vehkoo”
Prepararsi all’impensabile: dalla pandemia alla guerra
In brevissimo tempo, due eventi di portata straordinaria hanno stravolto le nostre quotidianità. Raccontare i fatti e avvicinarsi alla “verità” è un esercizio complesso, ancor più in un mondo iperconnesso e con una disponibiltà di informazioni senza precedenti. Nel loro dialogo, il giornalista e Ceo di Chora Media Mario Calabresi e lo scrittore Paolo Giordano …
Leggi tutto “Prepararsi all’impensabile: dalla pandemia alla guerra”
Will Media: il futuro dell’informazione passa per i social
Come si sta sviluppando il giornalismo sui social network? È possibile creare da zero una nuova testata che viaggi solo nei server di Instagram? La risposta è sì, la prova sta nel successo di Will Media. Un’idea rivoluzionaria, come l’ha definita Jesper Doub, direttore delle news partnership internazionali di Meta: «Analizzando la proposta editoriale di …
Leggi tutto “Will Media: il futuro dell’informazione passa per i social”
Giornalismo e Big tech: la sfida dell’indipendenza
di Luca Bianco e Marco Moroni. Negli Stati Uniti, secondo il barometro Edelman, poco più di un utente su due ha fiducia nelle grandi compagnie tecnologiche, come Amazon, Meta, Google, Microsoft e così via. Oltre alla sfiducia crescente degli utenti, le Big Tech sono ora costrette ad affrontare anche i provvedimenti del regolatore. L’anno scorso, …
Leggi tutto “Giornalismo e Big tech: la sfida dell’indipendenza”
Arte rubata, il contrabbando dilaga sul Web
“Chi è dell’arte, stima l’opera” è un detto non sempre valido quando si parla di furti nel settore. In Italia le opere d’arte vengono rubate dalle chiese, dalle case private dei collezionisti e ormai molto meno dai musei, che si sono dotati di sistemi d’allarme. Altre volte si tratta di reperti archeologici scavati e depredati …
Cannabis light, regole “dark”
Olio, Pasta, Infusi, Farina, Birra, Tè. Sono solo alcuni dei prodotti a base di canapa in vendita nei numerosi “cannabis shop” presenti in tutta Italia e l’Umbria non fa eccezione. Ma a trainare i loro affari sono altri prodotti: Orange Diesel, Lemon Cheese, Mango Kush, Royal Jack. Nomi che fanno tutti riferimento a varietà di …
La droga a portata di smartphone
La vendita di droga online non è un fenomeno nuovo, anche se fino a poco tempo fa era limitata al dark web, la parte di internet “nascosta” ai motori di ricerca tradizionali. Di recente, i black market online, ma anche le piazze di strada, stanno lasciando il posto alle chat dei social network. Il motivo …
Bitcoin, nella campagna umbra la “miniera” della moneta digitale
Immerso nel verde dell’Umbria c’è un capannone pieno di rumorosi computer, con ventole che girano costantemente per smaltire il calore che producono. Sono i “mining rig” della Novus Chain, start-up nata nel 2018 da Levita, azienda perugina attiva da anni nel settore IT. Queste particolari macchine servono a “minare” i bitcoin e le altre criptovalute. …
Leggi tutto “Bitcoin, nella campagna umbra la “miniera” della moneta digitale”