Opere, volti e diritti: il terremoto Intelligenza Artificiale

Di fronte agli affreschi della Cappella Sistina, ogni turista rimane estasiato dalla maestria di Michelangelo. Ma immaginiamo che, per liberare i suoi prigioni dal marmo, il genio toscano avesse affidato il compito a uno dei suoi scolari, fornendogli solo qualche indicazione sul risultato da ottenere. Saremmo pronti a parlare di plasticità michelangiolesca? Vedremmo nei musei …

Aerei senza pilota e armi intelligenti: come l’AI cambia la guerra

Se l’intelligenza artificiale lascia a bocca aperta quando una chatbot come ChatGPT o Bard risponde a domande sul meteo o quando scrive interi temi scolastici al posto degli studenti, è perché si iniziano a intravedere gli impatti dell’evoluzione di questa tecnologia. Ma ci sono ambiti ben più sensibili in cui l’intelligenza artificiale sta sostituendo l’uomo. …

Il filosofo Carlo Sini: «L’IA è uno strumento come altri, dipende tutto da come lo si usa»

L’intelligenza artificiale è l’enigma del momento, un’innovazione che ci costringe a ripensare il modo in cui ci serviamo delle macchine che siamo noi stessi, in quanto umani, a programmare. «Siamo di fronte a uno strumento efficientissimo che di per sé non è né buono né cattivo: tutto sta nell’uso che ne facciamo», spiega il filosofo …

Intelligenza artificiale e apprendimento: la nuova sfida per scuole e università

Diciamolo, a scuola c’è sempre stato chi barava con i compiti a casa. Versioni ed esercizi copiati, ricerche commissionate a un parente o un amico più grande, commenti scopiazzati dai manuali. Unica regola dei “furbetti” cambiare qualche parola per non farsi scoprire. Ma ai ragazzi di oggi non serve nemmeno fare questo piccolo sforzo: con …

Uso e rischi dell’intelligenza artificiale nel giornalismo

Uno studio dell’Ordine dei Giornalisti e di Alessia Pizzi, giornalista e consulente del progetto “Osservatorio sul giornalismo artificiale, giornalismo e intelligenza artificiale” spiega come l’IA viene usata nelle redazioni. Il New York Times impiega l’apprendimento automatico per decidere quanti articoli gratuiti mostrare ai lettori prima che raggiungano il paywall. Un’emittente tedesca modera i commenti degli …

La traduzione automatica? L’IA è solo l’ennesima rivoluzione

ChatGPT non ha (ancora) cambiato nulla. Quantomeno quando si parla di traduzione automatica. La nuova frontiera della tecnologia si aggiunge ma non potrà sostituire così presto i software che già da decenni aiutano i traduttori professionisti a lavorare. Anzi, rischia di diventare un modo semplice e veloce per avere prodotti di scarsa qualità (per ora). …

Onlyfans, da sito amatoriale a impero hot da 4,5 miliardi di dollari

C’era un tempo in cui si diceva, soprattutto tra i ragazzi, “mollo tutto e apro un chiosco in riva al mare ai Caraibi”, un modo di dire che rifletteva un immaginario collettivo che vedeva nel rifarsi una vita in un posto esotico il sogno per eccellenza, la via di fuga più ambita dalle difficoltà del …

Onlyfans, tutti i rischi della nuova frontiera del porno online

«Credo che molti di noi sottovalutino le pericolosità del web. Gli utenti di internet sono più di cinque miliardi e un contenuto che finisce online è a disposizione di tutti». Da più di vent’anni l’avvocato Emanuele Florindi è in prima linea nell’analisi dei rischi e delle potenzialità del Web, a partire dal rapporto tra nuove …

Corsa all’intelligenza artificiale: le aziende frenano lo sviluppo, ma cresce il rischio disinformazione

«Da qui a 5 anni potremmo essere tutti senza lavoro», ci dice sorridendo il professore di copyright e data protection alla IULM di Milano, Vincenzo Tiani. Il motivo è – naturalmente – l’intelligenza artificiale. Il tema è caldo: solo 3 settimane fa, 8 premier europei hanno scritto una lettera alle grandi aziende del settore per …

Aaron Swartz, il giovane hacker e il sogno di un web libero

La breve vita di Aaron Swartz, morto suicida l’11 gennaio 2013, ha tantissimi aspetti degni di nota. Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica all’Università di Milano e autore del recente Aggiustare il mondo: la vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz (Ledizioni 2022), ha provato a metterli in fila davanti al pubblico della XVII edizione del …