Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari

Coronavirus, l’Umbria in prima linea nella sperimentazione della terapia con il plasma

Curare polmoniti acute causate da Covid-19 utilizzando gli anticorpi dei guariti: è una delle cure attualmente più efficaci contro la pandemia e anche l’Umbria, insieme a Toscana, Lazio e Campania, sta sperimentando terapie basate sul plasma iperimmune. Già in passato con altre epidemie, quali per esempio Ebola, MERS-CoV e H1N1, l’uso di plasma prelevato da …

Sorveglianza Orwelliana per gli esami: all’università arriva il riconoscimento facciale

Gli esami non finiscono mai – Neanche durante il lockdown. A casa, da mesi. Ora la sessione estiva: per Andrea e i suoi colleghi dell’università Luiss di Roma i test – tutti scritti – si svolgono sulla piattaforma tecnologica Cisco Webex. Alcuni professori hanno ridotto il tempo a disposizione per eseguire il compito. «Così ce n’è …

Coronavirus, uffici chiusi: con il Comune si parla via social

Ogni mattina si timbra il cartellino, ma in verità non si smette mai di lavorare perché bisogna rimanere sempre connessi e pronti ad agire se necessario. Gli strumenti sono Facebook, Twitter e Instagram. Il telefono squilla e ogni volta, prima di scrivere un post o rispondere a una richiesta, bisogna scegliere le parole giuste e …

«Ora l’Italia si converta per sempre al telelavoro»

Quando oggi sente parlare di smart working, Domenico De Masi sorride fra l’amaro e il soddisfatto. Di telelavoro, o lavoro agile, o lavoro da casa («anzi, da ovunque»), il celebre sociologo è un convinto sostenitore da quarant’anni. Da quando, cioè, praticamente questo tema non esisteva. Nel 1969 ha organizzato il primo seminario sull’argomento. Vent’anni dopo …

Coronavirus, il pianeta respira

La pandemia che così duramente sta mettendo alla prova il mondo è lontana dal finire, ma già è possibile vederne alcuni effetti. Oltre alle conseguenze sanitarie, a quelle economiche e a quelle sociali, soprattutto negli ultimi giorni in molti stanno studiando le conseguenze sull’ambiente del diffondersi del Covid-19.  Secondo alcuni studi, in particolare quello realizzato …

Big data, il “vaccino tecnologico” per il Covid-19

Big data, contact tracing, geolocalizzazione. In attesa che la scienza riesca a fornire risposte efficaci al Coronavirus, la tecnologia può essere fondamentale nel contenere la pandemia che sta facendo trattenere il fiato al mondo intero. La Cina e il “modello” Corea del sud – «Chiudiamo tutto, come a Wuhan»: è quello che molti in Italia …