La leggenda del fortepiano: in Umbria uno dei cinque costruttori di tutta Italia

Camice da lavoro blu, occhiali rossi e mani che corrono veloci sulla tastiera. Urbano Petroselli, 60 anni è conosciuto come l’accordatore del conservatorio di Perugia. Pochi sanno che nel suo laboratorio a Castiglione del Lago costruisce anche i fortepiani, simili ai pianoforti, ma realizzati interamente in legno. Questo strumento produce un suono a metà strada …

Da San Francesco per Zeffirelli a bancario, la parabola dell’attore Graham Faulkner

«Dopo il film ho vissuto tempi difficili e preferisco lasciare la mia carriera da attore alle spalle, ma ricordo con affetto i mesi delle riprese e l’Italia, visto che abbiamo girato quasi tutto sul posto». La voce di Graham Faulkner al telefono è quella di un uomo anziano e stanco. Con garbo fermo, tipicamente british, …

Cassettiera della nonna, no grazie: come il digitale rivoluziona l’antiquariato

Il mercato dell’antiquariato italiano è in affanno da anni e la pandemia da Covid- 19 non lo ha certo aiutato. La realtà umbra non fa eccezione e le possibili strade sono due: aprirsi all’online o cambiare prodotti e clientela di riferimento. Il fatturato delle gallerie si è ridotto oltre il 50% negli ultimi due anni, …

Cara energia: l’inflazione non risparmia la ceramica umbra. Gli amministratori: “Basta campanilismi, facciamo squadra”

L’allarme è arrivato fino a Roma, in Parlamento. Il boom dei prezzi dell’energia ha colpito anche il settore della ceramica. Gli artigiani della maiolica, in Umbria, sono in difficoltà. E chiedono aiuto alla politica. La risposta è arrivata con la legge di bilancio, approvata a fine dicembre: 15 milioni di euro per il sostegno e …

Raffaello e il limite della perfezione

Le sue Madonne sono giovani madri che guardano i propri figli con una tenerezza infinita, sempre diversa. I suoi angioletti tanto iconici da diventare simboli pubblicitari. Raffaello Sanzio ha segnato il Rinascimento, tanto che oggi per ricordarlo basta il nome, come per Michelangelo, Dante e Leonardo. Eppure, sostiene Vittorio Sgarbi, «in lui la perfezione è …

Stampa 3D, le sculture di Michelangelo rinascono in Umbria

È alto 6 metri e 72 centimetri. Esattamente come l’originale. L’unica differenza è che il David di Michelangelo presentato all’Expo 2021 di Dubai, è una statua fatta in resina, e non in marmo di travertino. E soprattutto, non è stata scolpita da un artista. Anzi, non è stata affatto scolpita, in realtà. Perché è stata …

San Francesco al Prato, 30 anni di restauri non bastano: porte chiuse ai perugini

É il Pantheon dei grandi perugini. Ha ospitato le spoglie di uomini illustri della città: Beato Egidio, compagno di San Francesco e nobili famiglie perugine che hanno fatto decorare le proprie tombe da Perugino, Pinturicchio, Raffaello. Per i nuovi abitanti della città, invece, accedere alla chiesa è al momento impossibile. San Francesco al Prato è …

Dante, ecco la Divina Commedia “made in Umbria”

Dante, un fiorentino in Umbria. Un’espressione audace, se consideriamo che il poeta non soggiornò mai nella regione. Una formula azzeccata, se guardiamo alla storia editoriale della Divina Commedia. A Foligno vide la luce la prima edizione a stampa del poema che ha forgiato la lingua italiana. Ma c’è di più: nella cittadina di Fossato di …