“Siamo uomini o caporali?”: così Totò raccontò i campi di concentramento

Fra le frasi di Totò che hanno segnato la cultura popolare italiana, «Siamo uomini o caporali?» è quella dalla storia più profonda e complessa. L’espressione nacque come motto teatrale e fu poi la battuta finale del film “L’imperatore di Capri” (1949), oltre ad essere pronunciata, nello stesso anno, in “Totò le mokò”. Nel breve libro …

Luca Guadagnino: «Il cinema tornerà nelle sale»

La pandemia ha paralizzato il mondo ma, se alcune industrie hanno potuto continuare la loro produzione, quella del cinema – non considerata essenziale – ha dovuto chiudere i battenti, dalle sale ai set. Soltanto in Italia sono un centinaio le produzioni che si sono fermate, considerando anche soap opera e serie tv. Abbiamo incontrato il …

Un secolo di Hercule Poirot, eroe del giallo che non tramonta mai

Come molti grandi libri della storia, anche Poirot a Styles Court, primo romanzo giallo di Agatha Christie ed esordio del detective belga, faticò per anni a trovare un editore. Ci riuscì nel 1920, un secolo fa. Ma ad una condizione: la Christie doveva cambiare il finale. La scrittrice, alle prime armi, accettò senza obiettare. E …

Coronavirus, l’anno nero degli eventi umbri

Jazz, cioccolato e giornalismo: tre simboli della città di Perugia. Gli eventi dedicati a ciascuno di essi tra primavera e autunno sono capaci di animare le vie della città attirando visitatori sull’acropoli e introiti nelle tasche degli esercenti di tutto il centro e oltre. Ma quest’anno il miracolo rischia di non ripetersi, profanato dall’emergenza Coronavirus. …

Il “virus” letterario: i grandi romanzi sulle epidemie

Una pandemia partita dalla Cina dilaga nel mondo intero. Un nemico invisibile che, da un giorno all’altro, ci ha costretto a rimettere in discussione le nostre le nostre stesse vite. Circostanze come quelle che stiamo vivendo in Italia a causa del Coronavirus –la quarantena in casa, la limitazione degli spostamenti, la chiusura di scuole, uffici, …

Harry Potter e la stampa: magia o maledizione?

Un grande giornale unico asservito al potere e basato su diffamazione e fake news. Un organo mensile di opposizione ugualmente dedito alla falsità. E la principale reporter in circolazione che è l’emblema della scorrettezza professionale. No, non è lo scenario apocalittico del peggior giornalismo possibile (o meglio, anche): è la stampa nel mondo di Harry …

Siamo tutti “Human Beings”

Sotto al colonnato della scuola media San Paolo, sfilano facce sorridenti e curiose, poco più mature degli adolescenti che la popolano quotidianamente. Volti che raccontano origini lontane, voci e accenti che si intrecciano in una chiassosa Babele, si smorzano nella penombra dei corridoi fino a scomparire davanti all’accogliente benvenuto dei volontari che gestiscono il corso. …