Ai piedi di una collina, poco sopra Perugia, c’è un posto dove l’arte si esprime nascosta tra le fronde degli alberi. Definirlo un museo sarebbe riduttivo, perché ospita uno zoo, un parlamento, una piazza animata da musicisti e un campo di bocce acquatico. Ecco perché il Fuseum, del museo ha soltanto conservato la desinenza. Il …
Prima Sanremo, poi Parigi: il volo di Agnese, la “Farfalla” di Spoleto
«Partecipare al Festival è stata un’emozione unica». A parlare è Agnese Duranti, che di emozioni forti ne ha provate tante. Originaria di Spoleto, Agnese oggi ha 23 anni e dal 2015 fa parte della nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia e, assieme alle sue colleghe, si sta preparando adesso per un altro traguardo, dopo Sanremo: quello …
Leggi tutto “Prima Sanremo, poi Parigi: il volo di Agnese, la “Farfalla” di Spoleto”
Opere, volti e diritti: il terremoto Intelligenza Artificiale
Di fronte agli affreschi della Cappella Sistina, ogni turista rimane estasiato dalla maestria di Michelangelo. Ma immaginiamo che, per liberare i suoi prigioni dal marmo, il genio toscano avesse affidato il compito a uno dei suoi scolari, fornendogli solo qualche indicazione sul risultato da ottenere. Saremmo pronti a parlare di plasticità michelangiolesca? Vedremmo nei musei …
Leggi tutto “Opere, volti e diritti: il terremoto Intelligenza Artificiale”
Dagli Stati Uniti all’Umbria: il fenomeno Land Art
La land art o earth art è una forma di arte contemporanea che si caratterizza per l’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale. È nata tra il 1967 e il 1968 negli Stati Uniti. Si sviluppa anche negli spazi come deserti, laghi, praterie e mari. Gli artisti impiegano come materiali specifici dell’opera lo spazio e gli …
Leggi tutto “Dagli Stati Uniti all’Umbria: il fenomeno Land Art”
Musica e AI, quando a dirigere l’orchestra è una macchina
L’uscita di un nuovo inedito scritto e composto da John Lennon, con voci e musiche originali. Un duetto estremamente orecchiabile di due artisti di successo come Drake e The Weeknd che scala in poco tempo le classifiche di Spotify. A prima vista nulla di stupefacente, se non fosse che l’ultima canzone dei Beatles è stata …
Leggi tutto “Musica e AI, quando a dirigere l’orchestra è una macchina”
Beverly Pepper, la scultrice che ha portato Todi nel mondo
Una pioniera. Non si può definire diversamente Beverly Pepper, una delle scultrici più apprezzate del Novecento, conosciuta a livello internazionale per le sue installazioni monumentali e opere di land art. Dopo essersi divisa tra Stati Uniti ed Europa, scelse Todi come sua patria d’elezione, divenendone nel 2009 cittadina onoraria. Un’americana a Todi – Nata nel …
Leggi tutto “Beverly Pepper, la scultrice che ha portato Todi nel mondo”
Land art: le opere che non ti aspetti tra vigneti e pale eoliche
Forme plastiche in acciaio corten, lastre di vetro colorate, sculture in travertino, pietra serena o bronzo. Sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso Brufa, piccola frazione nel Comune di Torgiano, meta di turisti, esperti e appassionati di arte. Scollinando tra le strade di campagna che costeggiano i vigneti, o aggirandosi tra i vicoli del …
Leggi tutto “Land art: le opere che non ti aspetti tra vigneti e pale eoliche”
Deruta, quando la ceramica suona il Rock
Tra i vicoli, le piazze e i giardini di Deruta tutto parla della ceramica. Vasi, decori, formelle e pure le note musicali, in questo borgo a quindici chilometri da Perugia, si originano dall’argilla modellata dalle sapienti mani dei maestri ceramisti. La melodia proviene dalle chitarre del laboratorio di Giovanni Andreani, il primo a riportare anche …
Sulle tracce del passato umbro: le mille scoperte del segugio del Trasimeno
«È da piccoli elementi che si conosce un mondo che per noi è sconosciuto o nascosto da secoli». Nel vocabolario di Gianfranco Cialini, memoria è sinonimo di scoperta. Ex-ricercatore del Cnr, commendatore della Repubblica e curatore del Fondo antico dell’Università di Perugia. Lo storico, originario di Sant’Arcangelo sul Trasimeno, ha dedicato decenni di studio alla …
Leggi tutto “Sulle tracce del passato umbro: le mille scoperte del segugio del Trasimeno”
Dal Medioevo ad oggi: la tessitura a mano resiste grazie a quattro generazioni di donne
«Ormai di fatto a mano non c’è più niente. Artigianato, al giorno d’oggi, vuol dire solo prodotto in un’azienda che ha meno di 18 dipendenti». Marta Cucchia, minuta ma energica titolare del Museo-Atelier “Giuditta Brozzetti”, rivendica che quello ereditato dalla bisnonna, alla quale il laboratorio è intitolato, è uno degli ultimi presidi di tessitura a …