Il teatro più piccolo del mondo è nel cuore dell’Umbria

Record – Trentasette poltroncine in platea e una sessantina di sedie sui due ordini di palchetti. Con i suoi novantanove posti, il Teatro della Concordia non è solo il più piccolo del mondo ma è anche la perfetta miniatura del teatro settecentesco goldoniano, cosiddetto all’italiana. Quando fu inaugurato nel 1808, le nove famiglie che lo vollero …

I cari estinti di Ferentillo: se il borgo rinasce con le mummie

Può una comunità rivivere grazie ai morti? È il caso di un piccolo borgo arroccato nel cuore della Valnerina ternana, in una zona colpita dal terremoto del 2016. Tre anni dopo, la ripresa del turismo è legata alla curiosità per le mummie. Trentaquattro cadaveri imbalsamati e più di mille, tra teschi e ossa perfettamente conservate, …

Alchimisti, massoni, inquisitori: storie dal sottosuolo di Narni

Una corda e la passione per la speleologia. È quanto basta per scoprire una delle meraviglie sotterranee più belle d’Italia. O per lo meno è ciò di cui hanno avuto bisogno sei ragazzi affascinati dalla storia e dalle leggende della loro città: Narni, centro geografico dell’Italia, nel cuore verde dell’Umbria. La banda del buco – …

Art Bonus: com’è facile diventare mecenati oggi

La ruggine oscurava i dettagli delle applicazioni in metallo, le incisioni dei nomi di qualche incivile ne deturpavano la bellezza. La porta d’ingresso della Sala della Vaccara da molto tempo aspettava di ritornare al vecchio splendore. I piccoli mecenati – Mila Broccoletti è una degli amministratori del gruppo Facebook “Pulchra Perusia” che da quattro anni …

Solomeo, il sogno realizzato del re del cashmere italiano

Brunello Cucinelli ha visto la possibilità di rianimare un paese che i residenti avevano abbandonato e creare il posto di lavoro che suo padre non aveva mai avuto. Lui l’ha iniziato a visitare negli anni ’70, dopo aver abbandonato gli studi universitari in ingegneria a 21 anni. Oggi, donne e uomini in camice grigio lavorano …

L’Umbria dei castelli: l’incanto nascosto dei giganti di pietra

Può capitare, in Umbria, di uscire dai piccoli centri urbani, percorrere pochi chilometri e ritrovarsi in posti di incredibile bellezza. Questo è esattamente ciò che capita a chi arriva al castello di Solfagnano. Questo luogo, che intorno al 1100 faceva parte dei possedimenti della vicina Abbazia di Valdiponti, fu poi trasformato in affascinante dimora storica …

L’arte umbra riparte dai privati e dall’Europa

Palazzo Baldeschi e molte altre opere d’arte hanno trovato nuova vita. Perché dove non arriva il pubblico, arriva il privato. È per questo che nel 2014 è nata la Fondazione Cariarte Perugia, su impulso della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. L’obiettivo è recuperare, restaurare e restituire ai cittadini i beni culturali e artistici della …

Da Orvieto alla Casa Bianca: Polegri, lo chef dei presidenti

Un vecchio pentolino e una candela per cuocere una crema pasticciera. Ha 5 anni lo chef Lorenzo Polegri quando inizia a cucinare, ma è ancora troppo piccolo per accendere il gas. Da allora non si è più fermato. Nato e cresciuto a Baschi, nella campagna orvietana, in un “ambiente rurale” a contatto con la natura …