Zafferano, una coltura «a misura di mamma»

Il campo dove ora sorge l’azienda Zafferano & Grani antichi di Corciano nel 2017 era un uliveto abbandonato da oltre vent’anni. Le piante si seccarono nella gelata dell’85, un’ondata di freddo talmente forte da ghiacciare il lago Trasimeno. Poi qualcuno è tornato a coltivarlo, ma con un tocco di colore in più. Isabella Bigerna Torcoli, …

Ciclovie, trekking e cultura, il turismo al lago diventa “esperienziale”

Osservando Las Vegas alcuni economisti americani si resero conto che quello che compravano i turisti della città più trasgressiva dell’America era l’esperienza. Il professore Fabio Forlani, ricercatore del dipartimento di Economica dell’Università di Perugia, sa bene che l’Umbria non è Las Vegas, ma è convinto che l’approccio esperienziale sia la chiave di volta per ripensare …

Dalla convivenza all’isolamento: dopo il sisma, Campi di Norcia affronta la pandemia

Da ormai più di un anno la sede della Pro Loco di Campi, frazione di Norcia, apre e chiude a intermittenza. Da quando le regole sulle restrizioni impediscono lo svolgimento di attività sociali in presenza, gli abitanti del piccolo centro, distrutto dal terremoto di cinque anni fa, non hanno più un punto di riferimento. Perse …

Umbria, agricoltura in tempo di Covid: salgono le vendite, soffrono piccole imprese e agriturismo

“L’agricoltura ci serve almeno tre volte al giorno perché è il settore che ci fa mangiare. Come dico sempre, non si può fare a meno di un contadino!”. Matteo Bartolini è il Presidente di CIA Umbria, associazione di categoria che rappresenta gli imprenditori agricoli. Un anno dopo l’esplosione del Covid, è il tempo di stilare …

Trasimeno, il lago fragile e la lotta alle microplastiche

In una timida mattina primaverile Seabin inizia il suo lavoro quotidiano nelle acque del Trasimeno. Presentato e finanziato da Coop, è un cestino capace di recuperare autonomamente fino a 500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, comprese plastiche e microplastiche. Secondo gli ultimi dati di Legambiente, le particelle di plastica di dimensione inferiore a 5 millimetri sono …

Borghi disabitati, quando la rinascita passa per il trekking

Il percorso inizia e finisce a Tenaglie, piccola frazione di Montecchio. Qui gli escursionisti possono sostare prima di mettersi in marcia. E’ un posto ricco di storia, un borgo medievale ormai quasi disabitato con soli tre abitanti di un unico nucleo familiare nel centro storico. Il cammino dei borghi silenti nasce un anno fa, da …

Estate in Calabria, corsa contro il tempo per ripartire

Spiaggia di Gizzeria, Catanzaro

Estate 2020 in Calabria: in spiaggia con le norme anti-Covid. I gestori degli stabilimenti balneari accusano: «Fra ritardi e adeguamenti di sicurezza, abbiamo perso troppo. Così non ce la facciamo». Resta l’incertezza per l’accesso alle spiagge libere. Oltre a bibite e crema solare, quest’anno sotto l’ombrellone anche app di delivery e gel disinfettanti