Beverly Pepper, la scultrice che ha portato Todi nel mondo

Una pioniera. Non si può definire diversamente Beverly Pepper, una delle scultrici più apprezzate del Novecento, conosciuta a livello internazionale per le sue installazioni monumentali e opere di land art. Dopo essersi divisa tra Stati Uniti ed Europa, scelse Todi come sua patria d’elezione, divenendone nel 2009 cittadina onoraria. Un’americana a Todi – Nata nel …

Land art: le opere che non ti aspetti tra vigneti e pale eoliche

Forme plastiche in acciaio corten, lastre di vetro colorate, sculture in travertino, pietra serena o bronzo. Sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso Brufa, piccola frazione nel Comune di Torgiano, meta di turisti, esperti e appassionati di arte. Scollinando tra le strade di campagna che costeggiano i vigneti, o aggirandosi tra i vicoli del …

Dall’Argentina all’Umbria sulle tracce dei propri avi

«Il nostro obiettivo è far conoscere le radici culturali degli argentini, non solo quelle familiari». I fratelli Lucarini si collegano dalle loro case, appena svegli, su Zoom. A Buenos Aires sono le sette del mattino, ma la passione per ciò che fanno non conosce sonno. Ariel è presidente del Centro Umbro della capitale argentina, Marcelo …

Dagli Stati Uniti a Norcia, sulle tracce del nonno Davide: Sandy alla ricerca delle radici umbre

Un viaggio di 7.000 chilometri per visitare i luoghi dove è cresciuto nonno Davide, dando finalmente un volto alle storie ascoltate da bambina sull’Umbria. «Sono partita l’anno scorso con mio marito dalla Pennsylvania – racconta Sandy Vannicelli Newstein – per cercare le origini della mia famiglia». Soprattutto di suo nonno, nato a Norcia ed emigrato …

Sulle tracce del passato umbro: le mille scoperte del segugio del Trasimeno

«È da piccoli elementi che si conosce un mondo che per noi è sconosciuto o nascosto da secoli». Nel vocabolario di Gianfranco Cialini, memoria è sinonimo di scoperta. Ex-ricercatore del Cnr, commendatore della Repubblica e curatore del Fondo antico dell’Università di Perugia. Lo storico, originario di Sant’Arcangelo sul Trasimeno, ha dedicato decenni di studio alla …

Dal Medioevo ad oggi: la tessitura a mano resiste grazie a quattro generazioni di donne

«Ormai di fatto a mano non c’è più niente. Artigianato, al giorno d’oggi, vuol dire solo prodotto in un’azienda che ha meno di 18 dipendenti». Marta Cucchia, minuta ma energica titolare del Museo-Atelier “Giuditta Brozzetti”, rivendica che quello ereditato dalla bisnonna, alla quale il laboratorio è intitolato, è uno degli ultimi presidi di tessitura a …

La Pinacoteca di Città di Castello tra arte e leggenda

Oltre agli spazi di Palazzo Albizzini e degli ex Seccatoi del tabacco, a Città di Castello c’è un’altra perla, che rimane più celata: si tratta della Pinacoteca Comunale, seconda galleria dell’Umbria, ospitata nel cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Fu il tifernate Elia Volpi, pittore e mercante d’arte, ad acquistare questo palazzo e a donarlo al comune, …

Disabilità, come Spello è diventata accessibile

«Spello è famosa per essere una città accogliente e turistica, ha una conformazione storica, medievale e romanica. E’ una città di dimensioni ridotte e le mura romane comportano difficoltà di accesso al centro storico», dice l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Enzo Napoleoni. Ragione per la quale il Comune ha realizzato un percorso meccanizzato che …

Le giornate del Bartoccio alla riscoperta del «donca»

«Forza freghi, c’è da fare un concorsone per ‘sto grande problemone: che ce fo co ‘ste buche? I quadrini non ce li ho. Chi ce mette dentro le cocce, chi vorria giocarci a bocce, chi piantarce l’insalata…». Riflettere con pungente ironia dei problemi del vivere quotidiano cittadino, senza rinunciare all’allegria carnevalesca. È questo lo spirito …

Cara energia: l’inflazione non risparmia la ceramica umbra. Gli amministratori: “Basta campanilismi, facciamo squadra”

L’allarme è arrivato fino a Roma, in Parlamento. Il boom dei prezzi dell’energia ha colpito anche il settore della ceramica. Gli artigiani della maiolica, in Umbria, sono in difficoltà. E chiedono aiuto alla politica. La risposta è arrivata con la legge di bilancio, approvata a fine dicembre: 15 milioni di euro per il sostegno e …