IA in radiologia: quando la tecnologia è un occhio in più

Parte dal presidio ospedaliero di Foligno la rivoluzione umbra dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina e in particolare alla Neuroradiologia. Qui, il 26 ottobre scorso, è stato infatti presentato il software di Intelligenza Artificiale Ai-Icobrain applicato alla Risonanza Magnetica cerebrale per tre gruppi di pazienti: quelli affetti da sclerosi multipla, demenza senile ed epilessia. Inizialmente in …

Sembra carne ma non è: a Perugia la prima azienda produttrice di fake meat

Produrre la “carne” con la stessa tecnica con la quale si fa la pasta. L’obiettivo è di quelli ambiziosi: cambiare il “sistema” innestando la cultura plant-based sulla tradizione gastronomica italiana. È quello che fa Joy Food, la prima azienda italiana, e una delle poche a livello europeo, a produrre la cosiddetta “fake meat” con l’innovativa tecnica di estrusione messa a …

Cassandra, il primo cortometraggio con l’Intelligenza Artificiale

La profetessa di sventure raccontata dalla mitologia greca diventa una metafora del rapporto tra la tecnologia e l’essere umano: Cassandra è il titolo del primo cortometraggio italiano concepito e realizzato collaborando con l’AI, un progetto della Scuola Holden e di Rai Cinema. L’intelligenza artificiale non solo è usata come strumento di lavoro, ma compare anche …

Aerei senza pilota e armi intelligenti: come l’AI cambia la guerra

Se l’intelligenza artificiale lascia a bocca aperta quando una chatbot come ChatGPT o Bard risponde a domande sul meteo o quando scrive interi temi scolastici al posto degli studenti, è perché si iniziano a intravedere gli impatti dell’evoluzione di questa tecnologia. Ma ci sono ambiti ben più sensibili in cui l’intelligenza artificiale sta sostituendo l’uomo. …

Il filosofo Carlo Sini: «L’IA è uno strumento come altri, dipende tutto da come lo si usa»

L’intelligenza artificiale è l’enigma del momento, un’innovazione che ci costringe a ripensare il modo in cui ci serviamo delle macchine che siamo noi stessi, in quanto umani, a programmare. «Siamo di fronte a uno strumento efficientissimo che di per sé non è né buono né cattivo: tutto sta nell’uso che ne facciamo», spiega il filosofo …

Intelligenza artificiale e apprendimento: la nuova sfida per scuole e università

Diciamolo, a scuola c’è sempre stato chi barava con i compiti a casa. Versioni ed esercizi copiati, ricerche commissionate a un parente o un amico più grande, commenti scopiazzati dai manuali. Unica regola dei “furbetti” cambiare qualche parola per non farsi scoprire. Ma ai ragazzi di oggi non serve nemmeno fare questo piccolo sforzo: con …