Medici specializzandi: tra corsi e corsie

Camici grigi- Li chiamano “camici grigi”, gli aspiranti medici al margine di una professione ambita, tanto delicata quanto affascinante.  Grigi, come il confine che separa le loro mansioni da quelle di un medico strutturato. Sono loro le piccole api operaie che si incrociano tra le corsie ovattate degli ospedali. Sono medici a tutti gli effetti, sei …

Allarme sanità: entro il 2025 mancheranno 16mila medici

«Tempesta perfetta». Nell’ambiente medico è questo lo slogan che si sente ripetere parlando della crisi in arrivo. Mancata programmazione, blocco delle assunzioni, troppi pensionamenti. Tutto concorre all’emergenza imminente, riassumibile in un singolo dato: entro il 2025, in Italia, mancheranno circa 16.500 medici specialisti. Una carenza che aggraverà i problemi già esistenti: liste di attesa lunghissime, …

Il prezzo della salute

«Il paziente gode di buona salute, ma questi sintomi non vanno ignorati». Se la Sanità umbra si sottoponesse ad una visita medica, la diagnosi sarebbe questa. L’Umbria vanta un curriculum d’eccezione, e per questo è fra le prime regioni italiane per tempi e qualità delle prestazioni offerte. Ma le statistiche rispecchiano effettivamente lo stato attuale …

Auto, a qualcuno piace elettrica

Ci sono 70 auto elettriche sulle strade umbre , 59 nella sola provincia di Perugia, stando agli ultimi dati diffusi dall’Aci e relativi al 2017. Si tratta di automobili alimentate totalmente ad energia elettrica, da non confondere con quelle che combinano motore elettrico e motore a combustione interna. Con i 23 veicoli ad alimentazione elettrica immatricolati nel 2018, …

Le due facce della verde Umbria

I due valori – Inquinamento a più livelli: è quanto emerge per l’Umbria nel dossier “Mal Aria 2019” pubblicato lo scorso 22 gennaio da Legambiente Italia. Osservati speciali i livelli di pm 10 e ozono: le prime sono delle particelle inquinanti presenti nell’aria mentre l’ozono è un gas contenuto nella stratosfera che crea uno scudo di protezione contro i …

Formazione per giornalisti dei Balcani e del Sud Mediterraneo

Il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia apre le porte ai giornalisti dei Balcani e a quelli dell’area del Sud del Mediterraneo con un corso organizzato per loro in collaborazione con la Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), l’Asbu (Arab States Broadcasting Union) e per la prima …

Edilizia e rispetto della natura, una coppia possibile

Energia ed edilizia green in Italia– Dal punto di vista della produzione di energia rinnovabile l’Italia è un leader a livello europeo: secondo i dati Eurostat del 2014, più del 17% del consumo lordo di energia è costituito di energia “green”. Questo e altri indicatori rendono l’Italia il secondo paese più “eco-efficiente” d’Europa, secondo solo …

Come si vive a impatto zero: il Parco dell’Energia Rinnovabile di Terni

Che cos’è il PER – Un agriturismo, un presidio di slow food, ma soprattutto un centro per l’educazione ambientale. Il PER – Parco dell’Energia Rinnovabile a Frattucce, fra le campagne ternane, è tante cose e un unico obiettivo: dimostrare concretamente che si può vivere, e abitare, riducendo l’impatto su ciò che ci circonda al minimo. …