Le 7 vite (social) di Agnese

Agnese Scappini: mMamma, studentessa, modella, influencer, imprenditrice, psicologa e scrittrice. Da Perugia alla conquista del web ecco l’esperienza unica di Agnese Scappini, che ha abbandonato la carriera sui social per esplorarne il dietro le quinte, fra psicologia del lavoro e progetti letterari

Coronavirus, l’Umbria in prima linea nella sperimentazione della terapia con il plasma

Curare polmoniti acute causate da Covid-19 utilizzando gli anticorpi dei guariti: è una delle cure attualmente più efficaci contro la pandemia e anche l’Umbria, insieme a Toscana, Lazio e Campania, sta sperimentando terapie basate sul plasma iperimmune. Già in passato con altre epidemie, quali per esempio Ebola, MERS-CoV e H1N1, l’uso di plasma prelevato da …

Luca Guadagnino: «Il cinema tornerà nelle sale»

La pandemia ha paralizzato il mondo ma, se alcune industrie hanno potuto continuare la loro produzione, quella del cinema – non considerata essenziale – ha dovuto chiudere i battenti, dalle sale ai set. Soltanto in Italia sono un centinaio le produzioni che si sono fermate, considerando anche soap opera e serie tv. Abbiamo incontrato il …

Coronavirus, uffici chiusi: con il Comune si parla via social

Ogni mattina si timbra il cartellino, ma in verità non si smette mai di lavorare perché bisogna rimanere sempre connessi e pronti ad agire se necessario. Gli strumenti sono Facebook, Twitter e Instagram. Il telefono squilla e ogni volta, prima di scrivere un post o rispondere a una richiesta, bisogna scegliere le parole giuste e …

Coronavirus? Su le maschere!

L’industria della moda si è messa al servizio della comunità durante l’emergenza sanitaria: in Umbria si creano protezioni e presidi sanitari che coniugano qualità, innovazione e creatività
A Spello nasce un nuovo prototipo di mascherina, la E-Mask, riutilizzabile e riciclabile

Mascherine per tutti: dubbi e ostacoli del nuovo feticcio mondiale

«Fino alla terapia e al vaccino, mascherine per tutti». Dopo l’informativa al Senato del premier Giuseppe Conte, il 21 aprile, abbiamo capito che i dispositivi di protezione individuale saranno un elemento del nostro quotidiano. «Uscire senza sarà come andare in motorino e non mettere il casco», ha aggiunto il governatore del Veneto Luca Zaia, che …

Televisita, nuova frontiera contro il contagio

TELEMEDICINA AL VIA – Diagnosi via Skype in tempi di Coronavirus? Sembra fantascienza ma da una sperimentazione messa a punto in Umbria la visita medica “a distanza” potrebbe diventare presto realtà. Lucio Patoia, 66 anni, primario di medicina interna all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, ha da poco presentato alla Regione un progetto per le visite ai …