Auto, a qualcuno piace elettrica

Ci sono 70 auto elettriche sulle strade umbre , 59 nella sola provincia di Perugia, stando agli ultimi dati diffusi dall’Aci e relativi al 2017. Si tratta di automobili alimentate totalmente ad energia elettrica, da non confondere con quelle che combinano motore elettrico e motore a combustione interna. Con i 23 veicoli ad alimentazione elettrica immatricolati nel 2018, …

Le due facce della verde Umbria

I due valori – Inquinamento a più livelli: è quanto emerge per l’Umbria nel dossier “Mal Aria 2019” pubblicato lo scorso 22 gennaio da Legambiente Italia. Osservati speciali i livelli di pm 10 e ozono: le prime sono delle particelle inquinanti presenti nell’aria mentre l’ozono è un gas contenuto nella stratosfera che crea uno scudo di protezione contro i …

Formazione per giornalisti dei Balcani e del Sud Mediterraneo

Il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia apre le porte ai giornalisti dei Balcani e a quelli dell’area del Sud del Mediterraneo con un corso organizzato per loro in collaborazione con la Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), l’Asbu (Arab States Broadcasting Union) e per la prima …

Edilizia e rispetto della natura, una coppia possibile

Energia ed edilizia green in Italia– Dal punto di vista della produzione di energia rinnovabile l’Italia è un leader a livello europeo: secondo i dati Eurostat del 2014, più del 17% del consumo lordo di energia è costituito di energia “green”. Questo e altri indicatori rendono l’Italia il secondo paese più “eco-efficiente” d’Europa, secondo solo …

Come si vive a impatto zero: il Parco dell’Energia Rinnovabile di Terni

Che cos’è il PER – Un agriturismo, un presidio di slow food, ma soprattutto un centro per l’educazione ambientale. Il PER – Parco dell’Energia Rinnovabile a Frattucce, fra le campagne ternane, è tante cose e un unico obiettivo: dimostrare concretamente che si può vivere, e abitare, riducendo l’impatto su ciò che ci circonda al minimo. …

Pianeta start-up

Che cosa è una start-up? Quale le differenze con una “normale” azienda? Quante sono e come fanno business? Scopriamolo con Alessandro Catanzaro, Beatrice Manca e Elena Frasconi.

Quando ritornano le scosse passate

Le scosse e la lava – Era il 1805 quando le scosse raggiunsero il decimo grado della scala Mercalli e provocarono circa 5.573 vittime e 1.583 feriti. All’epoca l’area contava circa 205.000 abitanti. Una scossa lunga 45 secondi che distrusse completamente otto paesi e una quarantina di villaggi. Le località maggiormente colpite furono quelle che oggi si trovano …

Ingv, una storia che parte da lontano

Le origini – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nasce nel 1999 dalla fusione di cinque prestigiosi istituti che allora operavano nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica (nato nel 1930 su proposta di Guglielmo Marconi), l’Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania (IIV), l’Istituto di Geochimica dei Fluidi di Palermo (IGF), …

L’intelligenza artificiale darà molti benefici: “basta trovare il giusto equilibrio”

“Gli ingegneri, le persone che stanno costruendo le macchine che li sostituiranno”. Paolo Valigi sorride, mentre cita il titolo di un articolo uscito quest’anno. Lui, che è un ingegnere, è anche un professore del Dipartimento di Ingegneria dell’università di Perugia. Da anni si occupa di robotica, intelligenza artificiale e innovazione tecnologica. E dell’impatto che queste …