A Torgiano l’agricoltura inclusiva che fa bene due volte

«È il mio primo lavoro, mi piace stare qua perché mi dà allegria e sto a contatto con le persone ed è fondamentale per me perché sono un ragazzo un po’ chiuso. Questo posto mi aiuta a crescere e avere un po’ più di fiducia». Jonathan ha partecipato al progetto “Coltivare Talenti”, dedicato all’avviamento in …

Gas russo, Cingolani: «L’Italia può farne a meno se differenziamo le fonti»

«Tra 24/36 mesi potremo essere completamente indipendenti dal gas russo». Ne è sicuro Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica intervenuto con un videomessaggio al Festival del giornalismo di Perugia. Tema dell’evento la crisi climatica, partire dalla protesta per arrivare a proposte concrete che aiutino il pianeta. Diversificare le fonti – Il ministro non era presente …

Futuro green e nuove rotte commerciali oltre la guerra

Cessare il fuoco in Ucraina, ridurre il consumo di energia, aprire i porti italiani a nuove rotte commerciali: così è necessario “ripensare il nostro mondo” secondo il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Intervistato dal direttore dell’Ansa, Luigi Contu, al Festival del giornalismo di Perugia, l’economista, già presidente dell’Istat e portavoce di AsviS, ha rilanciato i temi cardine per un …

Lunga vita al cartone: come una startup ternana ne ha fatto un arredo di design

Trasformare materiali di scarto in qualcosa di utile, bello e sostenibile. È questa la missione di Jacopo, Lorenzo, Alessandro e Lorenzo, quattro giovani, provenienti da studi di design e architettura, che si sono conosciuti tra i banchi dell’università e si sono ritrovati insieme a Terni per fondare la loro startup innovativa. La nascita – Tutto nasce …

Crisi ambientali e comunità locali: quale ruolo per il giornalista?

«Mi trovavo in un villaggio dell’India del Nord ed improvvisamente la notizia arrivò da me – racconta al Festival del Giornalismo, Monika Mondal, giornalista freelance indiana impegnata nella copertura di temi ambientali – una donna mi chiese di andare in casa sua e mi offrì un bicchiere d’acqua. Il liquido era giallo, e vi assicuro …

Comunicare l’agricoltura: le “best practices” al Festival del Giornalismo

35 miliardi di euro in sei anni. È la cifra stanziata per il rilancio dell’agricoltura italiana, previsto a partire dall’anno prossimo e fino al 2029. Un progetto ambizioso che si colloca nella cornice della Politica Agricola Comune Europea, che da sola costituisce un terzo del bilancio dell’intera Unione. «È il piano strategico più importante per …