Tartufo, l’oro nero della Valnerina: una storia lunga più di 170 anni

Scheggino è un piccolo borgo affacciato sul fiume Nera. Ha poco più di 400 abitanti, ma ospita un particolarissimo museo: quello del tartufo, prodotto che ben rappresenta l’eccellenza gastronomica umbra nel mondo. Ma non è stato sempre così. Un tempo il tartufo era merce di scambio nel baratto e all’estero non era affatto conosciuto. Le …

Sgrt- Podcast 3 del 20/02/2024

Ascolta la terza puntata del nostro podcast. Tra gli ospiti Maria Panariello (Associazione Terra!) e Fabio Rossi (Confagricoltura Umbria). Hanno lavorato alla puntata Giada Bertolini e Cristiano Conti Papuzza

Allevamenti hi-tech, anche la stalla diventa “smart”

La conversione digitale non si ferma agli uffici e ai grattacieli. Raggiunge anche la gestione degli allevamenti bovini per ridurre l’impatto ambientale, migliorare il benessere animale, garantire un alimento sicuro e di qualità. In prima linea xFarm, tech company che ha sviluppato la piattaforma digitale e Parmalat. Tutta la filiera coinvolta – La formazione prima di tutto. Alla base …

Sembra carne ma non è: a Perugia la prima azienda produttrice di fake meat

Produrre la “carne” con la stessa tecnica con la quale si fa la pasta. L’obiettivo è di quelli ambiziosi: cambiare il “sistema” innestando la cultura plant-based sulla tradizione gastronomica italiana. È quello che fa Joy Food, la prima azienda italiana, e una delle poche a livello europeo, a produrre la cosiddetta “fake meat” con l’innovativa tecnica di estrusione messa a …

Dagli Stati Uniti all’Umbria: il fenomeno Land Art

La land art o earth art è una forma di arte contemporanea che si caratterizza per l’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale. È nata tra il 1967 e il 1968 negli Stati Uniti. Si sviluppa anche negli spazi come deserti, laghi, praterie e mari. Gli artisti impiegano come materiali specifici dell’opera lo spazio e gli …

Clima, il peso insostenibile della carne

Sono anni che sentiamo parlare di scioglimento dei ghiacciai, con immagini di scheletrici orsi polari in bilico su lastre di ghiaccio sempre più sottili, desertificazione e innalzamento del livello del mare. Ma quelle che un tempo apparivano vaghe minacce lontane nel tempo e nello spazio, anno dopo anno sono diventate prove evidenti e ormai difficilmente …

Frane e alluvioni, con i cambiamenti climatici l’Umbria è sempre più fragile

Piogge e terremoti come fattori scatenanti, consumo di suolo e mancata cura del territorio come elementi di rischio. A volte i margini di azione sono bassissimi, come per le alluvioni di Cantiano e Pietralunga. «Nel settembre 2022 – racconta Michele Santangelo, ricercatore Irpi – caddero 400 millimetri di pioggia in poche ore, con un’intensità che …

Bastia nell’incubo alluvione: «Ancora nessun intervento sul Tescio dopo il disastro di giugno»

«In cinquantasei anni che abito qui, non era successo mai niente del genere!». A parlare è Bruno, residente in via Carmelo Battaglia a Bastia Umbra. A fine giugno un’alluvione lampo ha colpito il paese: il torrente Tescio è esondato, così come il Topino, coinvolgendo anche i comuni di Assisi, Foligno, Valtopina e Nocera. «Quella notte …

Land art: le opere che non ti aspetti tra vigneti e pale eoliche

Forme plastiche in acciaio corten, lastre di vetro colorate, sculture in travertino, pietra serena o bronzo. Sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso Brufa, piccola frazione nel Comune di Torgiano, meta di turisti, esperti e appassionati di arte. Scollinando tra le strade di campagna che costeggiano i vigneti, o aggirandosi tra i vicoli del …