Dalla convivenza all’isolamento: dopo il sisma, Campi di Norcia affronta la pandemia

Da ormai più di un anno la sede della Pro Loco di Campi, frazione di Norcia, apre e chiude a intermittenza. Da quando le regole sulle restrizioni impediscono lo svolgimento di attività sociali in presenza, gli abitanti del piccolo centro, distrutto dal terremoto di cinque anni fa, non hanno più un punto di riferimento. Perse …

L’Umbria ritorna alla terra: germogliano le aziende under 35

Passione per la natura, innovazione e duro lavoro. Sono questi i tratti distintivi dei giovani agricoltori. Nel 2020 le imprese under 35 del settore sono aumentate del 14% in tutta Italia, rispetto a cinque anni fa. Nell’anno della pandemia sempre più ragazzi hanno riscoperto la natura e con essa il lavoro nei campi, facendone una …

Trasimeno, il lago fragile e la lotta alle microplastiche

In una timida mattina primaverile Seabin inizia il suo lavoro quotidiano nelle acque del Trasimeno. Presentato e finanziato da Coop, è un cestino capace di recuperare autonomamente fino a 500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, comprese plastiche e microplastiche. Secondo gli ultimi dati di Legambiente, le particelle di plastica di dimensione inferiore a 5 millimetri sono …