Intelligenza Artificiale, l’algoritmo smascherato

Intelligenza artificiale: mondo di nerd impegnati a programmare sui loro computer di ultima generazione o robot umanoidi pronti a prendere il controllo sull’umanità, come accade nei film di fantascienza? Nulla di tutto questo, almeno per ora. Oggi, sofisticati algoritmi giocano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, ma non sono ancora tanto intelligenti …

Lunga vita al cartone: come una startup ternana ne ha fatto un arredo di design

Trasformare materiali di scarto in qualcosa di utile, bello e sostenibile. È questa la missione di Jacopo, Lorenzo, Alessandro e Lorenzo, quattro giovani, provenienti da studi di design e architettura, che si sono conosciuti tra i banchi dell’università e si sono ritrovati insieme a Terni per fondare la loro startup innovativa. La nascita – Tutto nasce …

Will Media: il futuro dell’informazione passa per i social

Come si sta sviluppando il giornalismo sui social network? È possibile creare da zero una nuova testata che viaggi solo nei server di Instagram? La risposta è sì, la prova sta nel successo di Will Media. Un’idea rivoluzionaria, come l’ha definita Jesper Doub, direttore delle news partnership internazionali di Meta: «Analizzando la proposta editoriale di …

Giornalismo e Big tech: la sfida dell’indipendenza

di Luca Bianco e Marco Moroni. Negli Stati Uniti, secondo il barometro Edelman, poco più di un utente su due ha fiducia nelle grandi compagnie tecnologiche, come Amazon, Meta, Google, Microsoft e così via. Oltre alla sfiducia crescente degli utenti, le Big Tech sono ora costrette ad affrontare anche i provvedimenti del regolatore. L’anno scorso, …

Protesi e terapie su misura: come la stampa 3D sta rivoluzionando la medicina

Non solo gadget di plastica: la stampa 3D sta trovando spazio in molti campi in cui è necessario modellare oggetti di forme particolari. Uno di questi è la medicina. «Nella chirurgia, più che in altri settori, ciascun “cliente” è diverso dall’altro», spiega Alessandro Ricci, Ceo e fondatore della start-up 3dific, azienda di stampa 3D attiva …

Idrogeno, a Terni la mobilità diventa un caso: è scontro tra Comune e Regione

Muoversi inquinando meno si può, ma sul trasporto pubblico in Umbria c’è una vera e propria battaglia istituzionale. La Regione guarda alla mobilità sostenibile puntando sull’elettrico, mentre il Comune di Terni sceglie gli autobus a idrogeno. Il progetto Hydra – Il Comune vorrebbe convertire l’intero trasporto pubblico della città entro il 2025, sostituendo gli autobus …

Umbria, la lunga strada della transizione ecologica

Se si vuole capire quanto sia sostenibile l’Umbria, l’indicatore che meglio fotografa le attività umane è quello della qualità dell’aria. «Le cause dell’inquinamento sono complesse e la modalità giusta per affrontarle non sarebbe quella locale», mette subito in chiaro Marco Vecchiocattivi, coordinatore tecnico scientifico per la qualità dell’aria di Arpa Umbria. Nel tempo, grazie alle …

Stampa 3D, le sculture di Michelangelo rinascono in Umbria

È alto 6 metri e 72 centimetri. Esattamente come l’originale. L’unica differenza è che il David di Michelangelo presentato all’Expo 2021 di Dubai, è una statua fatta in resina, e non in marmo di travertino. E soprattutto, non è stata scolpita da un artista. Anzi, non è stata affatto scolpita, in realtà. Perché è stata …

L’Umbria in diretta: tv e radio in cerca di sponsor

Terni – Franco Allegretti, presidente della società editrice di Tele Galileo, è amareggiato ma non demorde. A marzo di quest’anno la storica emittente televisiva, che dal 1978 ha raccontato cronaca, calcio e politica di Terni e provincia, ha restituito le sue ultime frequenze allo Stato, spegnendo definitivamente le trasmissioni via etere. «È una sconfitta per …

Bitcoin: futuro o fantascienza? Costi e vantaggi della moneta digitale

«Sono una persona molto curiosa e il mio primo lavoro non c’entra niente con le criptovalute. Ho imparato da autodidatta, anche se un investimento di centomila euro non è proprio uno scherzo». A parlare è S.Q., che preferisce restare anonimo per tutelare la sua impresa. Ha 34 anni e ha iniziato a “minare” monete digitali …