Cassandra, il primo cortometraggio con l’Intelligenza Artificiale

La profetessa di sventure raccontata dalla mitologia greca diventa una metafora del rapporto tra la tecnologia e l’essere umano: Cassandra è il titolo del primo cortometraggio italiano concepito e realizzato collaborando con l’AI, un progetto della Scuola Holden e di Rai Cinema. L’intelligenza artificiale non solo è usata come strumento di lavoro, ma compare anche …

Opere, volti e diritti: il terremoto Intelligenza Artificiale

Di fronte agli affreschi della Cappella Sistina, ogni turista rimane estasiato dalla maestria di Michelangelo. Ma immaginiamo che, per liberare i suoi prigioni dal marmo, il genio toscano avesse affidato il compito a uno dei suoi scolari, fornendogli solo qualche indicazione sul risultato da ottenere. Saremmo pronti a parlare di plasticità michelangiolesca? Vedremmo nei musei …

Aerei senza pilota e armi intelligenti: come l’AI cambia la guerra

Se l’intelligenza artificiale lascia a bocca aperta quando una chatbot come ChatGPT o Bard risponde a domande sul meteo o quando scrive interi temi scolastici al posto degli studenti, è perché si iniziano a intravedere gli impatti dell’evoluzione di questa tecnologia. Ma ci sono ambiti ben più sensibili in cui l’intelligenza artificiale sta sostituendo l’uomo. …

Il filosofo Carlo Sini: «L’IA è uno strumento come altri, dipende tutto da come lo si usa»

L’intelligenza artificiale è l’enigma del momento, un’innovazione che ci costringe a ripensare il modo in cui ci serviamo delle macchine che siamo noi stessi, in quanto umani, a programmare. «Siamo di fronte a uno strumento efficientissimo che di per sé non è né buono né cattivo: tutto sta nell’uso che ne facciamo», spiega il filosofo …

Sport, l’Intelligenza Artificiale cambia le regole del gioco

Ogni invenzione sembra impossibile finché qualcuno non la realizza. Anche nel mondo dello sport, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando tutto. Prestazioni degli atleti, tecniche di allenamento, arbitraggio, ricerca di nuovi talenti: una vera e propria rivoluzione. Che piaccia o no agli ultimi romantici, nostalgici di moviola, palloni di cuoio e racchette di legno, l’IA riveste …

Intelligenza artificiale e apprendimento: la nuova sfida per scuole e università

Diciamolo, a scuola c’è sempre stato chi barava con i compiti a casa. Versioni ed esercizi copiati, ricerche commissionate a un parente o un amico più grande, commenti scopiazzati dai manuali. Unica regola dei “furbetti” cambiare qualche parola per non farsi scoprire. Ma ai ragazzi di oggi non serve nemmeno fare questo piccolo sforzo: con …

Musica e AI, quando a dirigere l’orchestra è una macchina

L’uscita di un nuovo inedito scritto e composto da John Lennon, con voci e musiche originali. Un duetto estremamente orecchiabile di due artisti di successo come Drake e The Weeknd che scala in poco tempo le classifiche di Spotify. A prima vista nulla di stupefacente, se non fosse che l’ultima canzone dei Beatles è stata …

Onlyfans, da sito amatoriale a impero hot da 4,5 miliardi di dollari

C’era un tempo in cui si diceva, soprattutto tra i ragazzi, “mollo tutto e apro un chiosco in riva al mare ai Caraibi”, un modo di dire che rifletteva un immaginario collettivo che vedeva nel rifarsi una vita in un posto esotico il sogno per eccellenza, la via di fuga più ambita dalle difficoltà del …