Intelligenza artificiale e apprendimento: la nuova sfida per scuole e università

Diciamolo, a scuola c’è sempre stato chi barava con i compiti a casa. Versioni ed esercizi copiati, ricerche commissionate a un parente o un amico più grande, commenti scopiazzati dai manuali. Unica regola dei “furbetti” cambiare qualche parola per non farsi scoprire. Ma ai ragazzi di oggi non serve nemmeno fare questo piccolo sforzo: con …

Uso e rischi dell’intelligenza artificiale nel giornalismo

Uno studio dell’Ordine dei Giornalisti e di Alessia Pizzi, giornalista e consulente del progetto “Osservatorio sul giornalismo artificiale, giornalismo e intelligenza artificiale” spiega come l’IA viene usata nelle redazioni. Il New York Times impiega l’apprendimento automatico per decidere quanti articoli gratuiti mostrare ai lettori prima che raggiungano il paywall. Un’emittente tedesca modera i commenti degli …

La traduzione automatica? L’IA è solo l’ennesima rivoluzione

ChatGPT non ha (ancora) cambiato nulla. Quantomeno quando si parla di traduzione automatica. La nuova frontiera della tecnologia si aggiunge ma non potrà sostituire così presto i software che già da decenni aiutano i traduttori professionisti a lavorare. Anzi, rischia di diventare un modo semplice e veloce per avere prodotti di scarsa qualità (per ora). …

Onlyfans, da sito amatoriale a impero hot da 4,5 miliardi di dollari

C’era un tempo in cui si diceva, soprattutto tra i ragazzi, “mollo tutto e apro un chiosco in riva al mare ai Caraibi”, un modo di dire che rifletteva un immaginario collettivo che vedeva nel rifarsi una vita in un posto esotico il sogno per eccellenza, la via di fuga più ambita dalle difficoltà del …

OnlyFans, il nuovo mercato del piacere: «Con i nostri video 20mila euro a settimana»

Online si fanno chiamare Shinratensei98, un nome che deriva dalla passione per i manga. Nella realtà sono noti come Vittoria e Matteo, la coppia che fattura 20mila euro a settimana su OnlyFans. Eppure la fortuna di questi due ragazzi varesini è nata per una scommessa dovuta alla noia del lockdown. «Se vinco questa partita – …

Il declino degli artigiani: in Umbria 7mila posti persi in 10 anni

Gli artigiani diminuiscono sempre di più in Italia: -325 mila dal 2012. I dati dell’Inps hanno calcolato che nel 2022 erano 1.542.291. A Perugia gli artigiani calano del 20% nei dieci anni passati, in base a uno studio della Cgia di Mestre. L’Umbria è la quinta regione per decremento. Qui gli artigiani sono quasi 7000 …

Aaron Swartz, il giovane hacker e il sogno di un web libero

La breve vita di Aaron Swartz, morto suicida l’11 gennaio 2013, ha tantissimi aspetti degni di nota. Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica all’Università di Milano e autore del recente Aggiustare il mondo: la vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz (Ledizioni 2022), ha provato a metterli in fila davanti al pubblico della XVII edizione del …

Pierantonio, la nuova normalità di chi ha perso tutto

«D’improvviso ho perso tutto, non ho una casa né un lavoro». Flora, 58 anni, ricorda il terremoto che il 9 marzo 2023 ha colpito Pierantonio. Lei e il marito vivono da quel giorno nella palestra del centro sportivo del paese, allestita dalla Protezione Civile dopo l’emergenza per accogliere gli sfollati. Con loro ci sono una cinquantina …