Prepararsi all’impensabile: dalla pandemia alla guerra

In brevissimo tempo, due eventi di portata straordinaria hanno stravolto le nostre quotidianità. Raccontare i fatti e avvicinarsi alla “verità” è un esercizio complesso, ancor più in un mondo iperconnesso e con una disponibiltà di informazioni senza precedenti. Nel loro dialogo, il giornalista e Ceo di Chora Media Mario Calabresi e lo scrittore Paolo Giordano …

Will Media: il futuro dell’informazione passa per i social

Come si sta sviluppando il giornalismo sui social network? È possibile creare da zero una nuova testata che viaggi solo nei server di Instagram? La risposta è sì, la prova sta nel successo di Will Media. Un’idea rivoluzionaria, come l’ha definita Jesper Doub, direttore delle news partnership internazionali di Meta: «Analizzando la proposta editoriale di …

Fake news e truffe online: come smascherare chi c’è dietro

Non solo fact-checking. Oltre a verificare le notizie che circolano sulla rete è possibile, tramite una serie di strumenti online gratuiti e di libero utilizzo, scoprire chi c’è dietro ai siti che sistematicamente diffondono le fake-news. Infatti, anche se di norma scoprire chi è l’intestatario di un sito web è un’attività semplice (l’elenco dei domini …

Informazione e tutela delle fonti, una convivenza difficile

Come coniugare dovere del giornalista di informare con la tutela delle delle fonti, specie quando si trovano in contesti a rischio? È questo l’interrogativo al centro dell’incontro dal titolo “Presentazione del programma Logan per proteggere le fonti” al Festival del giornalismo di Perugia. Per James Harkin, direttore del Centre for Investigative Journalism, un «giornalismo che non …

La leggenda del fortepiano: in Umbria uno dei cinque costruttori di tutta Italia

Camice da lavoro blu, occhiali rossi e mani che corrono veloci sulla tastiera. Urbano Petroselli, 60 anni è conosciuto come l’accordatore del conservatorio di Perugia. Pochi sanno che nel suo laboratorio a Castiglione del Lago costruisce anche i fortepiani, simili ai pianoforti, ma realizzati interamente in legno. Questo strumento produce un suono a metà strada …

Terni, il polo chimico e la lunga attesa del futuro green

Continuano ad incontrarsi fuori dai cancelli della fabbrica. Sono i 130 operai della Treofan, colosso della produzione della pellicola in polipropilene. Quella che avvolge i nostri pacchi di pasta, i dolciumi, le sigarette. Sono stati mandati a casa da un giorno all’altro. Da quando la multinazionale indiana Jindal ha deciso di chiudere lo stabilimento e …

Cioccolato, quanto vale oggi l’oro nero dell’Umbria

Nel 2022 il Bacio, uno dei prodotti umbri più noti a livello internazionale, compie un secolo. Oltre al colosso Perugina, il territorio ha poche ma valide realtà nel settore del cioccolato. Sono solo sette le aziende artigiane attive al termine del 2021, con una impresa persa rispetto all’anno precedente. I dati – Questo nonostante la …

Pnrr, per i Comuni il bottino è ghiotto ma mancano gli esperti

«Non riusciremo a spenderli, vedrai». «Ma no dai, io resto ottimista: lo Stato ci aiuterà». Così possiamo immaginare la conversazione tra due amministratori locali italiani davanti alla montagna di soldi in arrivo entro il 2026 con il Piano di ripresa e resilienza. Il Pnrr è in rampa di lancio, sono partiti i primi bandi e …