Una crisi “ambientale” al sapore di grappa

Il fumo bianco che si alza dalla ciminiera, un tratto caratteristico per chi vive nella zona di Ponte Valleceppi (Perugia). Un fumo che potrebbe sparire, con la possibile chiusura delle storiche Distillerie Di Lorenzo. Una storia centenaria – Distillatori dalla fine dell’Ottocento, la famiglia Di Sarno arriva in Umbria negli anni Cinquanta. Nel loro impianto …

Agricoltura e allevamento, dopo il terremoto la Valnerina torna indietro di 20 anni

La notte scende presto nella parte alta di Preci. L’unica luce è il riflesso della luna sulla neve. L’unico rumore è il fruscio del vento tra gli alberi. Tutt’intorno il parco dei monti Sibillini, per chilometri e chilometri. Il freddo è pungente, le minime possono scendere fino a meno 24. Siamo a 1200 metri. Dentro …

Ricostruzione e burocrazia, la Valnerina nel limbo

Visitando la Valnerina, in questi giorni d’inverno, guardando le case diroccate coperte dalla neve, pensare che questa zona possa tornare a vivere la quotidianità sembra impossibile. Dopo due anni dal terremoto visitare questi luoghi significa fare i conti con lo sconforto, ma anche con la speranza. In Umbria la grande maggioranza della popolazione colpita dal sisma, …

Pubblicato il bando per il XIV biennio

Al via il bando per la selezione dei 18 allievi della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia. Le domande per partecipare al quattordicesimo biennio devono essere presentate entro il prossimo 18 maggio. Il praticantato– Gli allievi ammessi al corso 2018-2020 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei …

Formazione per giornalisti dei Balcani e del Sud Mediterraneo

Il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia apre le porte ai giornalisti dei Balcani e a quelli dell’area del Sud del Mediterraneo con un corso organizzato per loro in collaborazione con la Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), l’Asbu (Arab States Broadcasting Union) e per la prima …

Pianeta start-up

Che cosa è una start-up? Quale le differenze con una “normale” azienda? Quante sono e come fanno business? Scopriamolo con Alessandro Catanzaro, Beatrice Manca e Elena Frasconi.

Morire di lavoro

Le chiamano morti bianche, ma quello che suscitano è solo rabbia nera. Dal primo gennaio del 2018 sono 85 le persone che hanno perso la vita sul lavoro. Un numero impressionante che conferma il trend angosciante con cui si è chiuso il 2017, quando a morire lavorando sono state 632 persone. Leggi l’approfondimento su Medium …

Quando ritornano le scosse passate

Le scosse e la lava – Era il 1805 quando le scosse raggiunsero il decimo grado della scala Mercalli e provocarono circa 5.573 vittime e 1.583 feriti. All’epoca l’area contava circa 205.000 abitanti. Una scossa lunga 45 secondi che distrusse completamente otto paesi e una quarantina di villaggi. Le località maggiormente colpite furono quelle che oggi si trovano …