«Digiunavo per giorni e pesavo 27 chili: così sono guarita dall’anoressia»

«Ero ricoverata in ospedale e al centro Dca di Umbertide. A Palazzo Francisci di Todi sono entrata nel gennaio del 2013. Avevo 25 anni. Ero affetta da anoressia nervosa. Prima del ricovero passavo dieci giorni senza mangiare né bere, avevo dolori al petto e pesavo 27 chili», racconta Eleonora Lampugnani, ex paziente del centro Dca …

IA in radiologia: quando la tecnologia è un occhio in più

Parte dal presidio ospedaliero di Foligno la rivoluzione umbra dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina e in particolare alla Neuroradiologia. Qui, il 26 ottobre scorso, è stato infatti presentato il software di Intelligenza Artificiale Ai-Icobrain applicato alla Risonanza Magnetica cerebrale per tre gruppi di pazienti: quelli affetti da sclerosi multipla, demenza senile ed epilessia. Inizialmente in …

Disturbi alimentari, l’esempio di David: «Io, rinato in cucina, ora aiuto gli altri»

«Quando si ha un disturbo del comportamento alimentare non esiste presente né futuro. C’è solo la malattia che fa da padrona nelle nostre giornate». David Scatolla, 24 anni, orvietano, parla col sorriso. Lo si capisce anche senza vederlo, mentre ci racconta la sua storia chiacchierando al telefono. I momenti più difficili se li è lasciati …

Fenomeno Felici: è umbro il numero 2 al mondo di tennis wheelchair under18

Da una cittadina nel cuore dell’Umbria agli Us Open di New York, gli occhi puntati sulle gradinate che hanno visto giocare i più grandi, la testa sul risultato. Francesco Felici, classe 2005, a 18 anni è diventato il numero due al mondo di tennis in carrozzina under18, battuto alle finali dello Slam della Grande Mela …

Cibo e inclusione: l’inarrestabile successo di Numero Zero

«Quando si passa questa porta, si entra in un bosco fatato, sembra di stare alla Disney», dice Costanza, una dipendente di Numero Zero, «vedere dei ragazzi con delle problematiche lavorare duramente non è una cosa da tutti i giorni». A prima vista, questo sembra un locale come gli altri: in realtà è un posto speciale, …

La crisi dei giovani tra ansia, pandemia e stress per gli esami

Ormai non fa nemmeno più notizia: la salute mentale è un tema quasi all’ordine del giorno, un disagio che colpisce fortemente i giovani ma non risparmia nessuna fascia d’età. Il continuo aumento del ricorso agli antidepressivi lo conferma: i numeri forniti da Iqvia, provider globale di dati per l’industria farmaceutica e sanitaria, disegnano un quadro …

Disabilità, il paradosso dell’Umbria che invecchia: più spesa, meno servizi

«Mi sembra che le cose siano notevolmente peggiorate: chi può permettersi le terapie le fa, gli altri si attaccano». Si sfoga così Morena Fiorani, madre di una figlia 38enne con disabilità psichiatriche e presidente dell’associazione di volontariato «Aladino» di Terni. Come lei, altre migliaia di genitori umbri lottano ogni giorno con le difficoltà economiche di …