Calcio femminile, con Melillo la Ternana Women sogna la Serie A

Del gruppo della Roma primavera dei 3 scudetti molte giocatrici hanno seguito coach Melillo nella nuova avventura in Serie B
Il tecnico romano: “Le mie ragazze sono un esempio. Inseguiamo un’idea di gioco precisa: con molte di loro abbiamo già vinto tanto”

La Ternana Women è una realtà della Serie B femminile, e l’anno scorso è stata la squadra a segnare più gol in Italia. Dal luglio 2022 la guida tecnica è stata affidata a Fabio Melillo, coach romano che veniva dalla vittoria di 3 scudetti consecutivi con le ragazze della Roma primavera. Il tecnico ha mantenuto la sua identità, ripartendo dal cuore del suo gruppo giallorosso e trovando innesti di qualità. «Le mie ragazze sono convinte, determinate, giocano con fiducia. Molte di loro le conosco da tempo – racconta – abbiamo vinto tanto a Roma e vogliamo continuare a crescere insieme. In più il pubblico ci è sempre di sostegno, rendendo tutto più facile».

L’avvio di stagione è promettente – In campionato la Ternana è partita forte, vincendo sempre e segnando gol a valanga, confermando il dato dell’anno passato che ha visto le Fere miglior attacco d’Italia. Il segreto, secondo il tecnico, è «l’intensità. Dal punto di vista fisico il nostro gioco è molto dispendioso ma le mie ragazze curano il particolare, come fanno le giocatrici professioniste, per essere sempre al meglio: il fisico, gli allenamenti e la parte tattica. In questo sono veramente un esempio».

Il progetto Ternana Women –«La società non ci fa mancare niente, abbiamo una progettualità con basi solide che ci permette di essere protagoniste. Nel nostro gruppo abbiamo sia giocatrici esperte che giovani con tanta voglia di giocare. Questo mix sta funzionando, si vede in campo.»
La scelta della dirigenza di puntare su Fabio Melillo è un chiaro sintomo della volontà di inseguire, e trovare, la Serie A.

Sarà promozione? – «Nella passata stagione abbiamo avuto il miglior attacco tra Serie A e B con 95 reti, quindi le facoltà offensive le avevamo già messe in mostra». L’anno scorso la Ternana ha lottato per la promozione, quest’anno l’obiettivo non cambia e, per raggiungerlo, bisogna limare certi dettagli: «Vogliamo migliorare dal punto di vista difensivo, e già vedo grandi passi avanti. Per lo stile di gioco delle mie ragazze ci prendiamo qualche rischio, ma se incassiamo qualche gol è per inseguire una filosofia, per distinguerci dagli altri mostrando una identità precisa», conclude Melillo.

Autore

Carlo Bellotti

Cresciuto a Roma, ho studiato Comunicazione alla Lumsa. Giornalista praticante del XVI biennio della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia