Per la prima volta nella storia, la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 si svolgerà in un sito Unesco per celebrare la sua 50esima edizione. Sarà infatti l’Arena di Verona ad accogliere l’inaugurazione dei Giochi, con uno spettacolo diretto da Alfredo Accatino sul tema “Life in Motion”, visibile in diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 20.
“Poiché molte delegazioni non hanno inviato atleti alla cerimonia a causa delle gare in programma la mattina seguente, il Comitato paralimpico internazionale, per garantire la massima uniformità, ha deciso che sarebbero stati i volontari a portare le bandiere durante la cerimonia di apertura”, scrive l’Ipc. La nuova versione della Cerimonia di Apertura all’Arena di Verona sarà quindi più una celebrazione dei valori paralimpici piuttosto che una sfilata dei campioni dello sport.
Mai così tanti atleti hanno partecipato alle Paralimpiadi invernali: 655 da 57 paesi per 79 gare (39 maschili, 35 femminili e 65 miste). Lo sport più partecipato sarà il para sci nordico con 168 atleti, seguito dal para sci alpino con 164 e dal para ice hockey con 135. Saranno invece 107 gli atleti del para biathlon, 77 quelli del para snowboard e 66 per il wheelchair curling.
