L’ultimo Dadaumpa delle gemelle Kessler: si spengono a 89 anni

Alice ed Ellen, note al pubblico come le gemelle Kessler, avevano espresso già un anno fa il desiderio di lasciare questo mondo nello stesso giorno: «Il nostro sogno è andarcene insieme. L’idea che una di noi se ne vada prima dell’altra è molto difficile da sopportare». E così è stato. Le Kessler si sono spente nello stesso momento, lo stesso giorno, a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera. Alice ed Ellen avevano scelto la data e persino l’ora della morte, come confermato LaPresse Wega Wetzel, portavoce della Deutsche Gesellschaft für Humanes Sterben (Dghs), l’organizzazione tedesca per i diritti civili e la difesa dei pazienti alle quali le sorelle si erano rivolte. Così, nel giorno prescelto, un medico e un avvocato dell’associazione si sono recati presso l’abitazione delle gemelle per assisterle nel loro ultimo viaggio, in conformità con quanto stabilito dalla legge.

Lasciata alla spalle l’esperienza televisiva, hanno passato gli ultimi anni in serenità, visitando spesso il loro ristorante italiano preferito di Gruenwald, forse in ricordo del paese che le aveva rese celebri. E poi elegantemente, così come avevano vissuto, hanno deciso quando spegnere le luci del palcoscenico e ieri il sipario è calato per l’ultima volta, di nuovo con impeccabile sincronia.

Autore

Marcella Silvestri

Sono nata a Perugia, ho studiato Giurisprudenza a Roma. Ho vissuto in Inghilterra, Germania e Israele, dove ho ottenuto un Master in studi sull'Olocausto nel 2023. Mi interesso di Esteri, in particolare storia di Israele e conflitto Medio Orientale. Se non sai dove trovarmi, puoi cercarmi al cinema o nella cucina di casa mia.