Ago e Forbici: la creatività al femminile

Alla faccia di chi dice che l’artigianato è morto. La stanza delle forbici ospita quattro ragazze che danno sfogo alla loro creatività tagliando e cucendo. Le parole d’ordine di queste giovani imprenditrici sono sostenibilità,  attenzione per l’ambiente, nuovi modi di vedere. La tecnica del cucito è antica, ma il futuro è digitale: e così, l’abito …

I magnifici otto di “Officine Fratti”

“Officine Fratti” è uno spazio dedicato alla rigenerazione del centro storico della città di Perugia attraverso l’imprenditorialità giovanile. Il progetto è risultato tra i vincitori del bando nazionale “Giovani RigenerAzioni Creative”, promosso dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le tappe Il Comune di Perugia, affiancato da diversi partner, …

Essere o non essere (un tutt’uno con il proprio smartphone)?

Piccolo, comodo, alla moda, dotato di tutto il sapere. Proviamo ad analizzare vizi e virtù di quello che è diventata un’estensione del nostro copro: lo smartphone. Proviamo a capire se si tratta di un pericolo o di un’opportunità Primo flash. Simone, 24 anni, muore andando a sbattere con un albero dopo aver perso il controllo …

Connessi e felici

Correva il 2007 e la Apple lanciava sul mercato il primo iPhone. Da allora, le nostre vite sono cambiate. Sono passati esattamente 10 anni e quel piccolo apparecchio non ci ha mai più abbandonati. Anzi. Può essere di marche e modelli diversi, ma ormai è decisamente difficile trovare qualcuno che non abbia uno smartphone. E …

Edilizia e rispetto della natura, una coppia possibile

Energia ed edilizia green in Italia– Dal punto di vista della produzione di energia rinnovabile l’Italia è un leader a livello europeo: secondo i dati Eurostat del 2014, più del 17% del consumo lordo di energia è costituito di energia “green”. Questo e altri indicatori rendono l’Italia il secondo paese più “eco-efficiente” d’Europa, secondo solo …

Come si vive a impatto zero: il Parco dell’Energia Rinnovabile di Terni

Che cos’è il PER – Un agriturismo, un presidio di slow food, ma soprattutto un centro per l’educazione ambientale. Il PER – Parco dell’Energia Rinnovabile a Frattucce, fra le campagne ternane, è tante cose e un unico obiettivo: dimostrare concretamente che si può vivere, e abitare, riducendo l’impatto su ciò che ci circonda al minimo. …

Il workers buyout, un modo per sconfiggere la crisi

Dalle ceneri di un’azienda privata, in crisi o fallita, non ci si aspetterebbe nulla di buono. Invece, può nascere una cooperativa gestita dagli stessi lavoratori che rischiavano di perdere il posto. Il workers buyout è un’operazione finanziaria che permette ad un’impresa in serie difficoltà di continuare la produzione. Per questo rappresenta un modo per resistere …