L’Umbria può vantare un record positivo: è la regione con il tasso di dispersione scolastica più basso d’Italia. Nonostante questo primato, la povertà educativa e culturale tocca anche il cuore verde d’Italia, specialmente in alcune aree più socialmente ai margini del territorio, dove mancano servizi didattici diversi dalla scuola. A Perugia, nel quartiere di Ponte …
I Templari in Umbria tra storia, mistero e leggenda
Nell’immaginario comune sono guerrieri puri e devoti. I loro mantelli bianchi con il vessillo del Beauceant, la celebre croce rossa, coprono imponenti armature che evocano mistero. Perché il fascino senza tempo dei Templari è anche molto altro: un intreccio di miti e leggende, simboli esoterici e conoscenze occulte. Curiosamente, l’Umbria è un crocevia di testimonianze …
Leggi tutto “I Templari in Umbria tra storia, mistero e leggenda”
Un calcio ai pregiudizi: la vera storia delle calciatrici italiane
In Italia il calcio non è solo uno sport. Ogni fine settimana un pallone e ventidue giocatori uniscono e dividono milioni di persone in base al tifo e all’appartenenza. Il tempo sembra fermarsi per 90 minuti ma, in realtà, molto è cambiato da quando è nato lo sport popolare per eccellenza. Se è vero che …
Leggi tutto “Un calcio ai pregiudizi: la vera storia delle calciatrici italiane”
«Ecco perché dietro al disagio giovanile in realtà ci sono gli adulti»
24,3 milioni di visualizzazioni in soli quattro giorni dalla messa in onda e 97 milioni in tre settimane, episodi girati in piano sequenza e una storia che ha portato molti genitori a pensare: “Il protagonista poteva essere mio figlio”. Questa è Adolescence, la serie Netflix trasmessa per la prima volta il 13 marzo, che il …
Leggi tutto “«Ecco perché dietro al disagio giovanile in realtà ci sono gli adulti»”
Fenomenologia del meme
Basta aprire uno dei principali social per essere investiti da meme sugli argomenti più disparati, ci sembra quasi naturale che facciano parte del linguaggio del web e che appaiano come funghi sui nostri social. Ci sono pagine nate proprio per crearli e diffonderli: Jacopo Castelletti, umbro, è un “mematore” di “Ministero dei meme”, oltre 3.500 …
«Educare i cani? Prima bisogna occuparsi dei proprietari»
Il cane-chef che “assiste” il proprietario mentre prepara da mangiare, creando scene esilaranti in cui cercano di mangiare ogni ingrediente si trovi nel loro raggio d’azione. Poi c’è il cane-modello che sfila con un look abbinato a quello del proprietario, si concede momenti di relax e trattamenti di skin-care specifici. Scrollando sui social ci renderemo …
Leggi tutto “«Educare i cani? Prima bisogna occuparsi dei proprietari»”
Invecchiamento e solidarietà: le difficoltà della terza età
«Devo solamente ringraziare Telefono d’argento perché se non ci fossero loro non saprei come fare». Giuliana ha ottantadue anni e da tempo si affida ai volontari per le commissioni di tutti i giorni. Telefono d’argento è un servizio che, ormai da più di trent’anni, il circolo socioculturale per anziani Cavalieri, nel comune di Corciano, offre …
Leggi tutto “Invecchiamento e solidarietà: le difficoltà della terza età”
I meme alla prova dei boomer
Uno dei motivi principali per cui gli anziani faticano a comprendere i meme è che questi si basano su una cultura digitale in continua evoluzione. Per cogliere il senso di un meme, spesso è necessario conoscere il contesto in cui è nato, altri meme correlati o eventi che hanno avuto rilevanza in un determinato momento. …
Alle origini dei meme
Fanno ridere, giocano con le convenzioni, sovvertono i pregiudizi. Possono essere cinici, irriverenti. Che siano immagini, video, musiche o anche una singola parola: non importa. Tutto può essere un meme. Ma quando è nato questo fenomeno che vive di condivisioni, like e visualizzazioni? Il termine – Coniata nel 1976 dal biologo Richard Dawkins, la parola meme …
I cimiteri per animali, quando l’amore supera il tempo: «Finalmente ho un posto dove portare i fiori»
“Gli animali non sono nostri fratelli, non sono nostri sottoposti; sono altre nazioni, catturati insieme a noi nella rete della vita e del tempo, prigionieri con noi dello splendore e del travaglio sulla Terra”. Così scriveva lo scrittore statunitense Henry Beston nel 1928, e la sua riflessione è più attuale che mai. «Piacere. Lui è …