Invecchiamento e solidarietà: le difficoltà della terza età

«Devo solamente ringraziare Telefono d’argento perché se non ci fossero loro non saprei come fare». Giuliana ha ottantadue anni e da tempo si affida ai volontari per le commissioni di tutti i giorni. Telefono d’argento è un servizio che, ormai da più di trent’anni, il circolo socioculturale per anziani Cavalieri, nel comune di Corciano, offre …

Ozempic, boom di richieste: farmacie umbre in difficoltà

Nell’ultimo periodo l’Umbria ha assistito a un incremento significativo nella domanda di Ozempic, un farmaco a base di semaglutide nato per il trattamento del diabete di tipo 2 e ormai sempre più utilizzato per finalità estetiche, legate alla perdita di peso. Il fenomeno, alimentato da celebrità e social media come TikTok, ha messo a dura …

Fenomeno Ozempic: come (e se) funziona il farmaco per dimagrire

Un “pizzico” per dimagrire, un click per diventare virale online. Nessuna dieta o esercizio fisico. Qualche puntura sottocutanea nell’addome e i chili di troppo svaniscono. Con questa prospettiva l’Ozempic ha ottenuto un successo mondiale nel giro di pochi anni, spopolando anche sui social. Scelto dalla rivista Science come svolta scientifica del 2023, il farmaco è …

«Ecco come si sceglie un vino»

Fare il sommelier oggi non vuol dire solo degustare i vini, saperli selezionare, ma anche saper comunicare e valorizzare i prodotti. Nicola Sportoletti, perugino DOC, ha conseguito il titolo di sommelier nel 2004, diventando un esperto del settore vitivinicolo umbro.  Nicola, cosa significa essere sommelier ? «E’ un ruolo chiave nella comunicazione e nella valorizzazione …

Delivery o non delivery? Questo è il dilemma

Ordinare cibo sulle piattaforme di consegna a domicilio è diventata, ormai, un’abitudine consolidata per la maggior parte di noi. Per allietare una giornata pesante, per trascorrere una serata in compagnia o, semplicemente, per pigrizia, le occasioni per ricorrere al food delivery sono sempre di più. Servizi come JustEat, Glovo o Deliveroo, con qualche click e …

Tra tabù e (dis)educazione: limiti e rischi della prevenzione sessuale oggi

Educare alla sessualità significa parlare di prevenzione, malattie sessualmente trasmissibili, ma anche far conoscere le strutture e i servizi attivi sul territorio. Quando si parla di sanità, quindi anche di salute sessuale, la prossimità al paziente o alla paziente è fondamentale. Altrettanto importante è la possibilità di fare divulgazione a una platea estesa, a partire …