Perugia ad alta velocità

Da febbraio, si inaugura il primo Frecciarossa umbro destinazione Milano e Torino
Il treno partirà dalla stazione perugina di Fontivegge la mattina alle 5.13. Il nuovo collegamento verrà sperimentato per un anno

La novità – Per Perugia e per l’Umbria sarà il primo Frecciarossa. Da febbraio, partirà tutti i giorni dalla stazione di Fontivegge alle 5.13 e tornerà alle 22.18. Destinazione: Firenze, Bologna, Milano e Torino (inizialmente non prevista). Il treno entrerà nell’Alta velocità dopo Arezzo. Una spinta fuori dall’isolamento per il capoluogo umbro: ad oggi, da Fontivegge i treni in transito sono per lo più tegionali, fatta eccezione per un Intercity diretto da e per Roma Termini e dell’Intercity “Tacito” che collega l’Umbria con Milano. Con tempi di percorrenza decisamente più lunghi di quelli del futuro Frecciarossa.

Il progetto – “Si tratterà di una sperimentazione di circa un anno” ha dichiarato l’assessore ai trasporti della Regione Umbria Giuseppe Chianella. L’Alta velocità arriverà a Perugia grazie a un arretramento di una coppia di Frecciarossa che, come si dice tecnicamente, “dorme” ad Arezzo. L’assessore ha anche spiegato che il cambiamento “non interferirà in alcun modo sulle tracce di percorso preesistenti”, ovvero non ci saranno variazione di orari nelle altre tratte.


Entusiasmo e polemiche – “Il collegamento di Perugia con la rete ferroviaria dell’alta velocità, tramite il Frecciarossa” ha commentato la Presidente della regione Marini “rappresenta non un punto d’arrivo, ma di partenza di una nuova fase per il futuro del servizio ferroviario in Umbria”. Allo stesso tempo, la novità viene accompagnata dalle prime polemiche: il timore è che il nuovo collegamento lasci fuori il sud della regione. Ma la governatrice Marini garantisce: “Oltre al lavoro per il collegamento con l’alta velocità, con Trenitalia stiamo lavorando anche sugli altri assi della rete ferroviaria che interessano l’Umbria, dalla Roma-Ancona, alla Foligno-Terontola”.

Prima del Frecciarossa – Già da giugno 2016, la collaborazione con Trenitalia aveva portato a un “avvicinamento” fra i perugini e l’Alta velocità, con il servizio Freccialink: quattro collegamenti giornalieri che dalla stazione di Perugia portano gli utenti in autobus alla stazione di Firenze S.Maria Novella, dove i viaggiatori possono prendere i Frecciarossa direzione Bologna e Milano o i Frecciargento per Padova e Venezia.

Autore

Serena Riformato

Nata a Massafra (TA) il 15/02/1991. Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna. Erasmus 2012/2013: University of Edinburgh Laurea Magistrale in Italianistica presso l'Università di Bologna.