Le vie dei Capitani

Tra basso medioevoe Rinascimento l’Umbria è stata teatro di innumerevoli battaglie. Braccio da Montone, Bartolomeo d’Alviano ed Erasmo da Narni sono solo alcuni dei Capitani di ventura che hanno scosso questa regione
Braccio di Montone non fu un semplice capitano di ventura, ma un uomo che ebbe un piano politico. Aveva capito che avrebbe potuto unificare l'Italia centrale e meridionale

Le compagnie di ventura – Uomini affamati, animati da una ferocia straordinaria. Pastori, agricoltori, braccianti. Erano loro a comporre le compagnie di ventura. Poveri che combattevano e facevano la guerra per superare la povertà. Guidati dai loro Condottieri. Braccio morì nel 1424. Erasmo da Narni e Bartolomeo d’Alviano raccolsero la sua eredità.

Braccio da Montone – Braccio non fu un semplice capitano di ventura. Fu un uomo che ebbe un piano, militare e politico. L’Italia dei primi anni del XV secolo era completamente divisa, in stati e signorie. Braccio capì una cosa fondamentale: avrebbe potuto diventare Signore di questo paese. Forse non di tutto, sicuramente dell’Italia centrale e meridionale.

La visione di Braccio -Le compagnie di ventura che compaiono in Italia all’inizio del ‘300 sono composte da soldati che combattono per una causa precisa: il denaro. Braccio era solito muoversi con una forza media di 1.000 – 1.500 soldati, agili e competenti. La particolarità è che erano prevalentemente umbri. La comune origine li rendeva uniti e forti.
Per realizzare la sua visione, infatti, Braccio intende partire dal cuore dell’Italia: l’Umbria. Qui si allarga ovunque: Gualdo Tadino, al di là ci sono le Marche e c’è da tenere a bada Federico da Montefeltro; la zona dei monti Martani, e quindi l’importantissima Todi; Terni, Gubbio, Città di Castello, Orvieto. Braccio ha conquistato tutte le più importanti città dell’Umbria. Lasciandovi il segno.

Autore

Michele Bonucci

Nato a Perugia il 28/08/1990. Laureato in giurisprudenza, Erasmus all’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid. Praticante della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.