Vita da nobili

Fascino senza tempo – Occhi all’insù e bocca spalancata per larghi tratti della passeggiata. Ovunque ci si giri nella sede della Fondazione Marini Clarelli Santi tutto trasuda storia, fascino antico, nobiltà. Varcare la soglia di Palazzo degli Oddi, con i suoi interni d’epoca, il salone affrescato e i tanti dipinti prestigiosi, vuol dire fare un …

Tra gioielli e cene a tema: ma gli etruschi sono di moda?

Antichi eppure, in qualche modo, moderni. Gli etruschi in Umbria sembrano essere tornati di moda, complice qualche cena a tema dove i commensali sono specialmente stranieri (arrivati nella regione proprio alla ricerca di storia e tradizioni arcaiche) e qualche gioiello prezioso ma inconsueto. Esperienze a cavallo tra storia e tendenze per le quali si è …

Fiorivano le viole

7 giugno 2012. L’inviato de L’Espresso Attilio Bolzoni racconta in un articolo il suo viaggio nell’«altra Perugia ostaggio della droga». Nella sua «scampia Umbra», via della Viola è tra le piazze dello spaccio più frequentate. 8 giugno 2017, esattamente 5 anni dopo. La piazza dello spaccio si trasforma nella «perla di Perugia in fiore». A …

Musei, un 2017 da record

Per la prima volta in Italia sono stati superati i 50 milioni di visitatori nei vari musei. Il Colosseo si conferma come il “re” del nostro patrimonio culturale. Numeri e dati a cura di Chiara Sivori, Giulia Bianconi e Camilla Orsini.