La Scarzuola, l’utopia della città ideale secondo Tomaso Buzzi

La Scarzuola, “coacervo del tutto” – E’ dall’antica Grecia, fin dai tempi del filosofo Platone o ancor prima stando alle letture del Libro della Genesi, che l’uomo insegue l’ambizione di costruire città ideali. Un sogno che Tomaso Buzzi, architetto lombardo nato a Sondrio nel 1900, realizzò con la costruzione della Scarzuola di Orvieto, tra il …

Marco Solari: breve ritratto del pittoresco proprietario della Scarzuola

Marco Solari è un personaggio decisamente particolare. Nipote di Tomaso Buzzi, ha da lui ereditato il complesso della Scarzuola, la cittadella ideal-utopica che il celebre architetto costruì col tufo a Montegabbione, nel bel mezzo della campagna umbra. La storia- Solari vive alla Scarzuola dai primi anni Ottanta quando, poco dopo la morte dello zio, si …

Tornare alla terra

Prendere e partire – Abbandonare casa e amici, a volte anche la famiglia. Ma soprattutto la città e con lei il suo modo di vivere frenetico, stressante ed egoistico. Molte persone hanno provato questo impulso almeno una volta nella propria vita, spesso senza poi dargli seguito. Per quelli che invece hanno deciso di andare fino in …

La vita comunitaria per cambiare il mondo

Anni ’70, Summertown, Tennessee. Stephen Gaskin, noto attivista hippie, fonda The Farm, il primo ecovillaggio del mondo, che, tutt’oggi conta 250 ospiti. Nello stesso periodo, anche in Italia in molti avvertivano la necessità di ritornare alla vita comunitaria e oggi sono più di venti gli ecovillaggi nel nostro paese. A dichiararlo è Rive, la Rete …

Grand Tour Umbria

Dopo aver distrutto case e messo in ginocchio aziende, commercianti e allevatori, il terremoto ha colpito anche il turismo. L’Umbria ha già registrato un crollo del 30% dei visitatori, molti dei quali si trovano spesso a evitare anche zone che non sono state colpite direttamente dal sisma. Un controsenso se si pensa che questa regione, …

Il Grand Tour di Leonardo da Vinci in Umbria

Una delle cascate artificiali più alte d’Europa, con i suoi complessivi 165 metri di altezza suddivisi in tre potenti salti d’acqua: questa la Cascata delle Marmore, capace di richiamare nel corso dei secoli turisti da ogni parte del mondo. Duecento anni dopo il fenomeno del Grand Tour, però, qualcosa è cambiato: «L’effetto del getto d’acqua …

Sorgenti di poesia

“Chiunque abbia avuto la ventura di vivere in quella contrada che ama maggiormente, e alla quale si sente indissolubilmente legato, credo che senta il desiderio di trasmettere questa emozione anche ad altri, affinché possa conoscerla, farla propria, viverla.” Comincia così Il Clitunno e la sua gente, la storia illustrata del piccolo comune umbro scritta da …