Sentetic, l’intelligenza artificiale al servizio dell’industria

Quando pensiamo all’intelligenza artificiale ci viene subito in mente l’auto Tesla che si guida senza il conducente. La verità, però, è che l’apprendimento automatico (conosciuto anche come machine learning) è un attore di primo piano nelle nostre vite. Acquistiamo un libro online, facciamo una ricerca su Google, utilizziamo gli assistenti vocali dei nostri smartphone: tutto questo funziona solo grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale avanzata, tramite, cioè, precisi algoritmi di machine learning.

Prevenire il danno – Ed è proprio la machine learning il motore della Sentetic, l’azienda umbra che ha perfezionato un sistema in grado di analizzare i dati degli impianti industriali e identifica eventuali anomalie di funzionamento, stimando così la probabilità di futuri guasti. Concretamente, la piattaforma software Sentetic previene guasti e garantisce la continuità del servizio, aumenta il ciclo di vita degli impianti, riducendo i costi di manutenzione e migliorando le performance energetiche. Quello che si propone di fare la Sentetic attraverso la sua applicazione è migliorare continuamente la precisione di riconoscimento, anche grazie alla capacità di evidenziare nuovi comportamenti anomali.

Avanguardia umbra – Il vantaggio principale sta nella indipendenza dal sistema analizzato, in modo da rendere l’applicazione utilizzabile in molteplici contesti: non solo condizionamento industriale, ma, ad esempio, anche azionamenti meccanici, impianti di produzione e generazione di energia. La Sentetic ha creato un sistema all’avanguardia nel settore: infatti, mentre le nostre vite quotidiane sono praticamente immerse nell’intelligenza artificiale, l’applicazione dell’IA e del machine learning in generale su impianti industriali è ancora agli inizi.

Autore

Cristiana Mastronicola

Nata a Frosinone il 15 aprile 1990 e laureata in Storia medievale, moderna e contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma, oggi collaboro per Articolo21 e faccio parte di Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie.