I magnifici otto di “Officine Fratti”

Il progetto, vincitore di un bando ministeriale, vuole favorire l'imprenditorialità giovanile e, contemporaneamente, rilanciare uno spazio in disuso

“Officine Fratti” è uno spazio dedicato alla rigenerazione del centro storico della città di Perugia attraverso l’imprenditorialità giovanile. Il progetto è risultato tra i vincitori del bando nazionale “Giovani RigenerAzioni Creative”, promosso dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le tappe Il Comune di Perugia, affiancato da diversi partner, ha pubblicato sul proprio sito un bando, che si è chiuso il 3 aprile 2017 e che ha visto la candidatura di 65 progetti imprenditoriali da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni. I candidati sono stati esaminati da una commissione di esperti, che ha operato una prima scrematura: in 30 hanno avuto accesso a una formazione di 40 ore, in cui sono state approfondite le loro proposte e giudicate le loro capacità di convivere nello spazio di coworking (l’ex conservatorio ed ex mensa comunale di via Fratti 14-20, una serie di ampi locali a due passi da piazza IV Novembre).

I vincitori Il 3 luglio sono stati ufficialmente comunicati gli otto progetti vincitori, al cui interno c’è un po’ di tutto: dall’artigianato alla moda, dallo sviluppo delle tecnologie open source ai giochi-enigma. Da settembre i ragazzi e le ragazze di “Officine Fratti” hanno cominciato a sviluppare le proprie idee imprenditoriali, affiancati da specialisti di numerosi settori; contemporaneamente, hanno anche iniziato a pensare a una completa ristrutturazione e riorganizzazione del locale in cui operano. Tutti hanno diritto all’utilizzo gratuito dello spazio per tre anni e ad una borsa lavoro di 500 euro mensili per nove mesi. Poco prima di Natale, precisamente il 15 e 16 dicembre, sono previsti l’inaugurazione e il lancio ufficiali dello spazio rigenerato.

Autore

Alessandro Catanzaro

Nato a Castiglion Fiorentino (AR) il 05/05/1991. Laureato in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Perugia.